IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Splendida via ferrata nei pressi del Rifugio Nasereit.
Vi invitiamo a scoprire una straordinaria escursione su una Via Ferrata situata nella splendida Val di Tel, una valle laterale della fantastica Val Venosta, nei pressi di Parcines, all'interno del meraviglioso Parco Naturale Gruppo di Tessa. Questa straordinaria avventura si svolge in un territorio ricco di incantevoli ruscelli e suggestive cascate, che creano una cornice suggestiva lungo tutto il percorso.
La Via Ferrata proposta offre una sfida di moderata difficoltà, con una valutazione di B/C in termini di gradi di difficoltà. Sarà un'esperienza appassionante che metterà alla prova le vostre capacità, offrendovi la giusta dose di adrenalina. Il percorso è arricchito da emozionanti ponti sospesi e dalla presenza di una teleferica, che potrete utilizzare con una semplice imbracatura dotata di attrezzatura specifica per le ferrate.
Questa Via Ferrata vi offrirà l'opportunità di immergervi nella bellezza della natura circostante, mentre affrontate il percorso con sicurezza e determinazione. Ogni passo vi porterà sempre più vicini ad ambienti fantastici e a una sensazione di soddisfazione personale.
PERCORSO
Dal parcheggio (1410 m) si prende il sentiero n. 8 fino al Rifugio Nasereit (1523 m). Qui si va a destra, si passa un ponte e subito dopo a sinistra. Si sale lungo il torrente arrivando in pochi minuti all’attacco della via ferrata. Lungo la via ferrata si trovano ponti sospesi e un passaggio con carrucola. La ferrata termina al Gingglegg (1891 m), un bel balcone panoramico. Ora si ritorna al punto di partenza scendendo sul sentiero n. 8.
DATA ESCURSIONE
2 luglio 2023
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio per il Rifugio Nasereit
PUNTO RISTORO
Rifugio Nasereit (1523 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Ovviamente è sconsigliato a persone che soffrono di vertigini.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: abbigliamento tecnico da montagna, scarponi con suola vibram o simili, set da ferrata, imbrago, caschetto, guanti da ferrata, occhiali, crema solare, zaino con bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 011 MERANO E DINTORNI
LINK INTERESSANTI
https://www.nasereit.com/
COME ARRIVARE
Da Merano si prende la SS38 direzione Passo di Resia. A Tel/Töll si gira a destra e si sale per circa un chilometro fino al paese di Parcines/Partschins. Qui si segue l’indicazione Cascata di Parcines. Al bivio Tablà si prende a destra su Via Tabland e la si segue fino al parcheggio (circa 6 km).
Attenzione che Google Maps non ha in mappa l’ultimo tratto di strada!
PARCHEGGIO
Libero al parcheggio per il Rifugio Nasereit
Coordinate GPS: 46.698326, 11.042862