IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Itinerario fra il mondo dei ghiacciai con vetta di 3000 metri di quota.
Se sei alla ricerca di un'escursione che ti porti in alta montagna, allora la Cima Rossa di Martello/Vorderer Rotspitz è la destinazione che fa per te! Questa cima si erge imponente sul versante destro della Val Martello, dominando il Lago di Gioveretto.
L'escursione inizia con una graziosa passeggiata immersa nella natura, costellata di ben 4 punti panoramici che offrono splendide vedute sulla Gola del Rio Plima.
La salita alla cima è alla portata di tutti, senza particolari difficoltà tecniche, ad eccezione dell'ultimo tratto dove il sentiero è dotato di funi metalliche per garantire la massima sicurezza.
Ma il vero tesoro di questa escursione è la vista che si gode dalla cima. La vista panoramica verso il Cevedale ti lascerà senza fiato, e potrai ammirare la bellezza incontaminata delle montagne circostanti.
Nel rientro ad anello, non perderti l'occasione di percorrere il Sentiero Glaciologico, che ti permetterà di conoscere la storia geologica della zona e di ammirare da vicino le tracce lasciate dai ghiacciai in migliaia di anni.
In definitiva, se vuoi vivere un'esperienza indimenticabile, l'escursione alla Cima Rossa di Martello/Vorderer Rotspitz è ciò che fa per te!
PERCORSO
Dal parcheggio (2047 m) presso l’Albergo Genziana si prende in ordine i sentieri 37 e 31 e si arriva alla vetta di Cima Rossa di Martello/Vorderer Rotspitz (3033 m). Lungo la salita ci si può fermare in 4 punti panoramici sulla Gola del rio Plima.
Dalla vetta si prende il 37A, si passa a sinistra della Cima Serena/Schran Spitze, si continua sul sentiero 37 - Sentiero glaciologico - fino al Rifugio Martello/Marteller Hütte (2610 m). Ora si scende al Rifugio Nino Corsi/Zufallhütte (2264 m) dal sentiero n. 151, e poi si rientra al punto di partenza.
DATA ESCURSIONE
12 giugno 2022
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio (2047 m) presso l’Albergo Genziana.
PUNTO RISTORO
Rifugio Martello/Marteller Hütte (2610 m) e Rifugio Nino Corsi/Zufallhütte (2264 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Da vedere i 4 punti panoramici sulla Gola del rio Plima.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 045 LACES - VAL MARTELLO – SILANDRO
LINK INTERESSANTI
https://www.martellerhuette.com/it/
COME ARRIVARE
Da Merano si prende la SS38 direzione Passo Resia. A Coldrano si prende a sinistra la strada per la Val Martello. Si continua a salire per 23 Km. Il parcheggio Enzian si trova 2,6 Km dalla fine del lago.
PARCHEGGIO
Parcheggio presso l’Albergo Genziana.
Coordinate GPS: 46.488479, 10.687455