ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Specialmente in inverno, quando l’aria è più pulita, dalla vetta del Monte Stivo si gode un panorama veramente spettacolare e a 360 gradi.
Escursione con le ciaspole veramente bella e panoramica: si spazia dal Lago di Garda al Brenta e alla Vallagarina. Il dislivello di circa 900 m è un po’ impegnativo, non per le difficoltà, ma per la lunghezza: adatto per persone allenate. Questo itinerario non è molto frequentato quindi dopo una nevicata, potete trovare il sentiero non battuto. In questo caso le ciaspole sono d’obbligo.
PERCORSO
Dal Passo Bordala (1250 m) si prende il segnavia 623 e, passando per la località Acqua delle Fontanelle (1268 m), si arriva alla Bassa Madonnina a quota 1684 m. Qui si prende il sentiero 617, poi il 617B fino ad arrivare alla vetta del Monte Stivo (2059 m) e poi si scende leggermente al Rifugio Marchetti a 2012 m - 3:19 ore. Si ritorna per la medesima strada - 2 ore
PUNTO DI PARTENZA
Passo Bordala 1250 m
PUNTO RISTORO
Rifugio Marchetti (2012 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
In caso di neve fresca o abbondante utilizzate le ciaspole.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 055 VALLE DEL SARCA - ARCO - RIVA DEL GARDA
LINK INTERESSANTI
http://rifugiostivo.it
COME ARRIVARE
Uscita autostrada A22 Rovereto Nord. Dal paese Villa Lagarina si prende la strada SP20 e poi SP88 arrivando al Passo Bordala
PARCHEGGIO
Libero a Passo Bordala
Coordinate GPS: 45.906971, 10.976917