IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Da Canazei a Molina di Fiemme e rientro con la navetta.
Vi proponiamo un'escursione non particolarmente faticosa lungo le affascinanti valli di Fassa e Fiemme, da percorrere in discesa. La straordinaria pista ciclabile segue il corso del pittoresco torrente Avisio fino a raggiungere Molina di Fiemme, offrendo un fondo stradale quasi interamente asfaltato.
Lungo il percorso troverete comodi punti di sosta, dotati di griglie per le biciclette e fontanelle per rifornirvi d'acqua fresca. Inoltre, vi consigliamo di fare una piacevole sosta presso il rinomato birrificio di Fiemme, dove potrete gustare una deliziosa merenda accompagnata da un ottimo boccale di birra artigianale.
Per il rientro avrete due opzioni a vostra disposizione: potete tornare pedalando lungo la stessa strada oppure optare per il comodo servizio navetta. Nel caso decidiate di prendere la navetta, Bike Express, ricordate di prenotare il trasporto almeno 30 minuti prima della partenza.
L'itinerario, lungo ben 47 km, vi regalerà una discesa emozionante con un dislivello di 737 metri.
PERCORSO
Da Canazei (1441 m) si scendono le due valli, Fassa e Fiemme, percorrendo la pista ciclabile e arrivando a Molina di Fiemme (796 m).
DATA ESCURSIONE
11 giugno 2023
PUNTO DI PARTENZA
Canazei
PUNTO RISTORO
Lungo il tragitto ci sono numerosi punti di ristoro.
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Allenatevi un po’ prima di intraprendere questo itinerario.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
Per i possessori di e-bike: valutare bene i chilometri e il dislivello in rapporto alla potenza della batteria e al peso del ciclista.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: casco, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, torcia da casco e/o da manubrio (un imprevisto può allungare i tempi di percorrenza), crema solare, scarpe per MTB, kit di primo soccorso, kit di riparazione bici, abbigliamento specifico, fischietto o campanello di segnalazione, catarifrangenti ruote bici, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
https://www.fassa.com/IT/Depliant--Ciclabile-delle-Dolomiti-di-Fiemme-e-Fassa/
LINK INTERESSANTI
https://www.birradifiemme.it/
COME ARRIVARE
A22 uscita Egna-Ora e prendere la SS48 direzione Cavalese. Prima di Cavalese prendere la SP232 e poi, quando si è in valle, si prosegue fino a Canazei.
PARCHEGGIO
Libero davanti al Centro benessere Dolaondes
Coordinate GPS: 46.475114, 11.770059