IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Escursione ad anello nel selvaggio Gruppo del Lagorai.
Con questo itinerario vi vogliamo proporre una fantastica escursione sul gruppo montagnoso del Lagorai. Un'esperienza imperdibile per tutti coloro che amano la montagna e vogliono vivere un'avventura unica e indimenticabile.
Il percorso non è per deboli di cuore, ma se siete pronti ad affrontare una sfida, non ve ne pentirete. La lunghezza, il dislivello e la salita alle cime di Sette Selle e Sasso Rotto richiedono un po' di tecnica di arrampicata, ma per chi volesse rendere il tour più facile e confortevole, basta che non salga alle cime e prenda il sentiero che le bypassa .
Ma quello che renderà indimenticabile questa escursione, oltre all’adrenalina, sarà anche la bellezza del paesaggio. L'itinerario si snoda in un contesto montano selvaggio e poco frequentato dalle masse degli escursionisti. Potrete ammirare panorami spettacolari e respirare l'aria fresca della montagna, immersi nella natura incontaminata.
E poi c'è la sfida. Affrontare un percorso così impegnativo vi darà una sensazione di soddisfazione e realizzazione che non ha prezzo. Sarete fieri di voi stessi per aver superato i vostri limiti e aver raggiunto la cima.
PERCORSO
Dal Parcheggio Frotten (1500 m) si sale per il sentiero n. 343 e passando per le Baite del Laner (1748 m) e la Croce del Laner (1840 m) si arriva al Rifugio Sette Selle (2014 m). Continuando sullo stesso sentiero ci si inerpica fino alla Cima di Sette Selle (2396 m) e alla Cima Sasso Rotto (2396 m). Ora si scende su un ripido sentiero (non sul Sentiero Giuliani) e si va alla Forcella delle Conelle (2198 m). Si fa un po’ di salita e si arriva alla Cima Terra Bianca (2298 m). Si scende per i prati, si riprende il sentiero n. 343 e passando per la Forcella Cavè (2184 m) si giunge al Passo del Lago (2218 m). Si scende per il 325 e si arriva al Lago di Erdemolo (2014 m). Ora si raggiunge il punto di partenza seguendo sempre il segnavia 325.
DATA ESCURSIONE
21 maggio 2022
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio Frotten
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
L’ascesa alle cime di Sette Selle e Sasso Rotto è indicata per escursionisti esperti.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 062 ALTOPIANO DI PINÈ - VALLI DI CEMBRA E DEI MOCHENI
LINK INTERESSANTI
https://www.visitvalsugana.it/
COME ARRIVARE
Da Pergine Valsugana SP8. Si sale per la Valle dei Mocheni fino a Palù del Fersina. Qui si segue l’indicazione Vrottn fino ad arrivare al Parcheggio Frotten - circa 2 km.
PARCHEGGIO
Parcheggio a pagamento Frotten
Coordinate GPS: 46.129963, 11.369065