IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE SINTETICA
Passeggiata sopra il Lago di Caldaro fra natura e meditazione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
Il Sentiero della Pace di Caldaro si snoda attraverso la valle Kardatsch e la gola Rastenbach giungendo all’antica chiesa di S. Pietro e al paese di Castelveccio. Lungo il percorso sono stati posizionati otto stazioni di meditazione che invitano escursionisti e pellegrini a fermarsi a riflettere sulla propria esistenza e sui valori fondamentali del cristianesimo.
Moderatezza, Saggezza, Giustizia, Fede e Speranza sono i punti con opere artistiche, mentre il Coraggio è rappresentato dalla gola Rastenbach, l'Amore dalle rovine dell’antica chiesa paleocristiana di San Pietro e la Pace dal Ponte della Pace che porta a Castelvecchio.
L’itinerario ad anello non presenta particolari difficoltà, però si consiglia d’indossare abbigliamento da media montagna con scarponcino.
Link per scaricarsi l’opuscolo del Sentiero della Pace: https://www.kaltern.com/media/friedensweg/Sentiero-della-Pace-Caldaro.pdf
PERCORSO
Da S. Antonio (556 m) si segue l’indicazione Sentiero della Pace e ci si dirige verso il campo da calcio e l’area Kneipp. Seguendo sempre l’indicazione Sentiero della Pace si passeranno i primi 5 punti di meditazione: Moderatezza, Saggezza, Giustizia, Fede, Speranza. Ora si scende nella Gola Rastenbach - Coraggio - per un tratto e poi ad un bivio (525 m) si sale a destra verso la chiesa di S. Pietro. Arrivati alla chiesa (585 m), settimo punto dedicato all’Amore, si ritorna sui propri passi per un po’ e si attraversa il Ponte, ottavo punto - Ponte della Pace - arrivando al paese di Castelvecchio dove troveremo un bel punto panoramico e la chiesa di S. Vigilio (615 m). Ora si ritorna indietro fino al bivio e si continua a scendere la Gola Rastenbach. Al termine della discesa (347 m) si imbocca il sentiero n. 10 e si ritorna a S. Antonio.
DATA ESCURSIONE
25 aprile 2023
PUNTO DI PARTENZA
Centro sportivo S. Antonio (Caldaro)
PUNTO RISTORO
Al paese di Castelvecchio
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Si consiglia di fare il giro ad anello in senso antiorario.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 049 Strada del Vino / Südtiroler Weinstrasse
LINK INTERESSANTI
https://www.kaltern.com/it/sentiero-della-pace.html
COME ARRIVARE
A22 uscita Egna-Ora. Seguire direzione Caldaro: Sp 16, Sp14. Arrivati a Caldaro, alla prima rotatoria, si segue l’indicazione S. Antonio, SP15.
PARCHEGGIO
Presso il Centro sportivo S. Antonio (Caldaro)
Coordinate GPS: 46.397196, 11.235039