IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Limone sul Garda e bella passeggiata con vista sul lago.
Il Sentiero del Sole a Limone sul Garda è un percorso escursionistico straordinario che regala panorami mozzafiato sul Lago di Garda. La passeggiata ha inizio dal centro di Limone sul Garda e termina al confine con il Trentino, attraversando uliveti, limonaie e caratteristiche casette in pietra della zona. Lungo il sentiero ci sono moltissime opportunità per fermarsi e ammirare la vista spettacolare sul lago e sulle montagne circostanti. In particolare, sono presenti alcuni punti panoramici che permettono di godere della bellezza del paesaggio e di scattare foto indimenticabili. Non meno interessante è la visita ai resti di fortificazioni risalenti ai due conflitti mondiali e alla Cascata Scopino.
Per via dell'elevata affluenza turistica, consigliamo di intraprendere l'escursione nei periodi primaverili o autunnali.
PERCORSO
Dal centro di Limone (90 m) si va in direzione nord. Alla Piazza Garibaldi (67 m) si segue l’indicazione Chiesa di San Rocco (82 m). Arrivati alla chiesa si continua sempre in direzione nord seguendo l’indicazione Sentiero del Sole n. 135. Arrivati in località Sopino (92 m) si lascia il lungolago e si sale a sinistra, indicazione Alla Cascata. Dopo una breve salita si arriva alla Cascata di Scopino (165 m). Si ritorna per il medesimo sentiero al lungolago e si continua verso nord. Arrivati all’inizio della ciclopedonale si continua per un centinaio di metri e poi si attraversa la strada e si prende il sentiero n. 122, direzione Punta Larici. Si sale su ripido sentiero fino a trovare un bivio (230 m). Qui si devia a destra, n. 135 Sentiero del Sole. Si passa una Calcara, alcuni rovine del ‘15-’18 e si giunge ai bunker della Seconda Guerra Mondiale (168 m). Si scende e si ritorna sulla pista ciclopedonale. Si continua sulla pista fino ad arrivare al confine tra Regione Lombardia e Trentino/Alto Adige (73 m). Adesso si ritorna a Limone facendo il lungolago.
DATA ESCURSIONE
16 aprile 2023
PUNTO DI PARTENZA
Limone sul Garda
PUNTO RISTORO
A Limone sul Garda
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Per trovare posto al parcheggio indicato si deve arrivare a Limone sul Garda prima delle ore 8.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 071 Prealpi Gardesane - Tremalzo - Valle di Ledro - L. D’Idro
LINK INTERESSANTI
https://www.tuttogarda.it/
COME ARRIVARE
A22 uscita Rovereto Sud - Lago di Garda Nord. Seguire le indicazioni Riva del Garda. Da Riva del Garda SS45bis fino a Limone sul Garda.
PARCHEGGIO
Piccolo parcheggio gratuito con 11 posti.
Coordinate GPS: 45.805642, 10.784933