IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Magnifica passeggiata tra ricordi storici e splendidi panorami.
Il Monte Brione, situato tra Riva del Garda, Torbole ed Arco, è un luogo che offre una magnifica passeggiata tra ricordi storici e splendidi panorami. Questa zona è stata di grande importanza strategica durante la Prima Guerra Mondiale, in quanto l'esercito austroungarico vi costruì numerose fortificazioni per controllare visivamente tutto l'Alto Garda e la valle del Sarca.
Le fortificazioni asburgiche del Monte Brione facevano parte di un sistema difensivo più ampio, noto come linea del fronte del Brenta. Questa linea di difesa era costituita da una serie di fortificazioni, trincee e postazioni d'artiglieria che si estendevano per circa 500 chilometri lungo le Alpi orientali.
Le fortificazioni del Monte Brione erano composte da varie strutture, tra cui bunker, postazioni di mitragliatrici e osservatori. Molte di queste strutture sono ancora visibili oggi e sono state restaurate per permettere ai visitatori di apprezzare la storia e l'architettura militare dell'epoca.
La passeggiata sul Monte Brione è un'esperienza piacevole e adatta a tutti i livelli di fitness, grazie ai sentieri ben mantenuti. Inoltre, i punti panoramici che offrono viste mozzafiato sul lago di Garda e sulle montagne circostanti. Sebbene alcune parti del percorso siano un po' esposte, sono state messe in sicurezza per garantire la massima sicurezza dei visitatori.
In sintesi, la passeggiata sul Monte Brione è una splendida opportunità per esplorare le fortificazioni asburgiche della prima guerra mondiale, ammirare panorami mozzafiato e immergersi nella storia della regione.
Per chi non volesse fare il giro ad anello, basta ritornare per lo stesso sentiero dell'andata, godendo comunque di splendidi scorci sul lago e la natura circostante.
PERCORSO
Dal parcheggio si va al porticciolo di San Nicolò dove si trova l’omonimo forte austroungarico (69 m). Qui si sale per il sentiero in direzione Monte Brione e la prima tappa è il Forte Garda (147 m). Salendo ancora si arriva prima al Forte Batteria di Mezzo (332 m) e poi alla croce di vetta del Monte Brione (351 m). Si prosegue seguendo l’indicazione Forte Sant’Alessandro: prima si scende e poi sale. Arrivati al Forte Sant’Alessandro (364 m) si scende alla località Sant’Alessandro (78 m) e si ritorna al parcheggio.
DATA ESCURSIONE
25 aprile 2022
PUNTO DI PARTENZA
Riva del Garda
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Se andate nei mesi estivi ricordatevi di portarvi molta acqua.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 061 ALTO GARDA - LEDRO - MONTE BALDO NORD
LINK INTERESSANTI
https://www.visitgarda.com/
COME ARRIVARE
A22 a Rovereto uscita Rovereto Sud/Lago di Garda Nord e poi la SS240 fino ad Riva del Garda.
PARCHEGGIO
Parcheggio libero.
Coordinate GPS: 45.884643, 10.858045