ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Facile escursione. In inverno, se la neve è caduta in abbondanza, si può ritornare alla base con la slitta o gli sci anche se non è una pista da slittino e si possono incontrare delle automobili.
Escursione adatta per le famiglie con bimbi piccoli. In due ore - in estate un’ora e mezza - si arriva alla Liegalm, dove si può mangiare buoni piatti tirolesi e giocare con la neve. La discesa con la slitta, se il fondo non è ghiacciato, non è impegnativa ed è alla portata di tutti. Dalla malga si può ammirare un meraviglioso paesaggio: il Latemar, lo Sciliar, il Catinaccio e il Corno Bianco e Nero.
PERCORSO
Dal piccolo parcheggio dopo l’albergo Schwarzenbach si prende la strada forestale/pista da slittino fino alla Malga Costa - Liegalm (1750 m) - 2 ore.
Ritorno con la slitta seguendo la pista che termina al parcheggio della partenza - 30 minuti.
PUNTO DI PARTENZA
Il piccolo parcheggio dopo l’albergo Schwarzenbach - 1267 m
PUNTO RISTORO
Malga Costa (1750 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
ATTENZIONE: NON È UNA PISTA DA SLITTINO VERA E PROPRIA, MA È UTILIZZATA ANCHE DA AUTOMOBILI. QUINDI MASSIMA CAUTELA IN DISCESA
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: slitta, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, kit di primo soccorso, abbigliamento invernale specifico, ramponcini , guanti, zaino con cibo e bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 029 SCILIAR - CATINACCIO - LATEMAR / SCHLERN - ROSENGARTEN
LINK INTERESSANTI
http://liegalm.com
COME ARRIVARE
Dall’uscita autostrada A22 Bolzano Nord prendere la Val d’Ega direzione Nova Ponente. Prima di arrivare nel paese di Nova Ponente e superato l’albergo Schwarzenbach, dopo un centinaio di metri sulla sinistra c’è un piccolo parcheggio e si vede la strada forestale che porta alla Malga Costa - Liegalm.
PARCHEGGIO
Libero parcheggio vicino all’albergo Schwarzenbach
Coordinate GPS: 46.389541, 11.465847