IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Fantastica ascensione con la neve ad una delle più belle cime delle Dolomiti.
L'escursione alla vetta del Piz Boè con la neve, partendo dal Passo Pordoi, rappresenta una bella impresa che richiede impegno e una valutazione accurata delle condizioni della neve e del pericolo valanghe. Nel caso in cui le condizioni non fossero ideali, si consiglia di saltare il primo tratto della scalata e di utilizzare la funivia per raggiungere il Sass Pordoi e il Rifugio Maria (2950 m). Questo semplificherà notevolmente l'escursione sia per il dislivello che per la pericolosità.
Ci troviamo in uno dei luoghi più conosciuti dell'arco alpino dolomitico, ovvero il Passo Pordoi. Questo passo si trova al confine tra il Trentino e il Veneto, fra il Gruppo del Sella e il Gruppo della Marmolada, e collega Canazei ad Arabba. Il Piz Boè è la vetta più alta del Gruppo del Sella ed è situata al confine delle province di Belluno, Bolzano e Trento. Dalla sua cima, il panorama è semplicemente fantastico, e vi lascerà senza fiato contemplando la bellezza della natura circostante.
PERCORSO
Dal Passo Pordoi (2239 m) si segue il segnavia 627. Nel primo tratto si cammina sui prati, poi oltrepassato un dosso, ci aspetta il tratto più ripido e stretto. Arrivati alla Forcella Pordoi (2848 m) si continua in piano sullo stesso sentiero per una decina di minuti fino ad un bivio. Qui si prende il sentiero a destra il 638 che ci porterà in cima al Piz Boè ed esattamente alla Capanna Piz Fassa a quota 3152 m. Questo sentiero ha dei brevi tratti di cordino metallico. Si ritorna per la medesima strada.
DATA ESCURSIONE
25 marzo 2023
PUNTO DI PARTENZA
Passo Pordoi (2239 m)
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Portare con sé sia le ciaspole che i ramponi/ramponcini.
Con la neve il tracciato GPX non corrisponde perfettamente ai sentieri estivi.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
È importante porre particolare attenzione nell'ultimo tratto per raggiungere la Forcella Pordoi, poiché la pendenza è molto ripida e il rischio di valanghe e/o di scivolamento è elevato.
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 07 - Alta Badia - Arabba - Marmolada
LINK INTERESSANTI
https://www.rifugiocapannapizfassa.com/
COME ARRIVARE
Autostrada A22 uscita Egna/Ora. Seguire la statale SS48 delle Dolomiti fino al Passo Pordoi.
PARCHEGGIO
A Passo Pordoi
Coordinate GPS: 46.488158, 11.810313