IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Un'escursione invernale nell’incantevole Val di Riva.
L’itinerario si snoda da Riva di Tures a Campo Tures seguendo l'Alta Via Durreck, attraverso panorami mozzafiato e offrendo ai camminatori l'opportunità di godere della pace e della bellezza della montagna invernale. La durata dell'escursione è di circa 4:30 ore e il livello di difficoltà è facile/medio, quindi è adatto a tutti gli escursionisti che abbiano un po’ di allenamento.
Il dislivello in discesa è abbastanza importante, 1107 m, e in caso di abbondante manto nevoso è consigliabile avere con sé racchette da neve e bastoncini.
È un’escursione che si può fare in qualsiasi mese dell’anno.
Per chi volesse accorciare il tragitto può prendere il bus a Acereto per ritornare a Campo Tures.
PERCORSO
A Riva di Tures, dal parcheggio presso la Chiesa di San Volfango (1600 m), si prende il sentiero 10 fino ai pascoli con fienili detti Lobisa Schupfn (1950 m). Qui si svolta a sinistra, sempre sul 10, e si va in discesa su comoda strada sterrata fino ad Acereto (1334 m). Da Acereto si scende, un po’ su strada asfaltata e un po’ su sentiero, fino a Campo Tures (867 m). Il segnavia è sempre il numero 10.
DATA ESCURSIONE
3 gennaio 2023
PUNTO DI PARTENZA
Riva di Tures
PUNTO RISTORO
Ad Acereto
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Parcheggiate l’automobile a Campo di Tures e utilizzate il bus locale n. 452 che vi porterà esattamente al punto di partenza dell’escursione.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 035 Valle Aurina - Vedrette di Ries/Ahrntal - Rieserferner Gruppe
LINK INTERESSANTI
https://www.campo-tures.net/riva-di-tures/
COME ARRIVARE
Da Brunico dirigersi direzione Valle Aurina SS621. Arrivati a Campo Tures parcheggiate.
PARCHEGGIO
Libero a Campo Tures
Coordinate GPS: 46.918060, 11.958196