IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Via ferrata di bassa quota interessante anche dal punto di vista artistico.
La ferrata non è molto lunga ed è intervallata da frequenti punti boschivi. È facile? Non proprio. Alcuni punti, il primo tratto di 30 metri e altri successivi, richiedo un certo sforzo fisico. Principianti e bambini devono essere supportati da persone esperte. Lungo tutto il percorso si incontrano opere artistiche accompagnate da motti o aforismi, che fanno riflettere l’escursionista su tematiche sociali, culturali e addirittura filosofiche. Il percorso è ben segnato.
PERCORSO
Dal parcheggio (633 m) si segue l’indicazione Palestra di Roccia. Arrivati alla palestra di roccia (610 m) si sale a destra e in pochissimo tempo si arriva all’attacco della via ferrata (620 m). Salendo si super un ponte in cordino d’acciaio, si arriva al libro di vetta e al punto più elevato (812 m), e poi si scende per alcuni tratti attrezzati e per sentiero, ritornando al punto di partenza.
DATA ESCURSIONE
2 ottobre 2020
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio presso la Palestra di Roccia
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Ovviamente è sconsigliato a persone che soffrono di vertigini.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: abbigliamento tecnico da montagna, scarponi con suola vibram o simili, set da ferrata, imbrago, caschetto, guanti da ferrata, occhiali, crema solare, zaino con bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
077 ADAMELLO SUD - VAL RENDENA - VAL DAONE
LINK INTERESSANTI
https://www.trentino.com/it/trentino/valli-giudicarie/tre-ville/preore/
COME ARRIVARE
Da Trento seguire la SS237 fino a Ponte Arche e poi proseguire per Tione. Dopo le gallerie girare a destra al primo incrocio, seguendo l’indicazione Ragoli - Preore. Superato il centro di Preore girare a destra in salita direzione Montagne - Passo Daone, SP53. Un po’ dopo il primo tornante, a sinistra, si trova la palestra di arrampicata e il parcheggio.
PARCHEGGIO
In prossimità della Palestra di roccia di Preore.
Coordinate GPS: 46.045502, 10.749528