IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Magnifica escursione tra favolosi panorami dolomitici e dolorosi ricordi storici.
Il Ristorante Capanna Alpina, si trova all'inizio del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies.
Dal punto di partenza si sale sempre in un magnifico ambiente dolomitico fino ad arrivare ad uno stupendo rifugio, il Rifugio Scotoni, a un grazioso laghetto alpino, il Lago Lagazuoi, e a un panoramico rifugio, il Rifugio Lagazuoi. L’itinerario è quasi tutto ad anello e si cammina ai piedi delle pareti rocciose del Gruppo di Fanis o Gruppo di Fanes/Fanesgruppe. Nei pressi del Rifugio Lagazuoi potrete visitare i resti di fortificazioni risalenti alla Prima Guerra Mondiale.
PERCORSO
Da Capanna Alpina (1720 m) si prende il sentiero n. 20 e in circa 50 minuti si arriva al Rifugio Scotoni (2040 m). Si continua a salire per lo stesso sentiero e si arriva al Lago Lagazuoi/Lech de Lagaciò/Lagazuoisee (2182 m). Ora sempre avanti sul 20 arrivando alla Forcella Lagazuoi (2573 m). Ancora poco e si arriva al Rifugio Lagazuoi (2752 m). Si ritorna per il sentiero 20A e poi 18B al Rifugio Scotoni e poi si scende per la stessa strada al punto di partenza.
DATA ESCURSIONE
30 ottobre 2022
PUNTO DI PARTENZA
Capanna Alpina
PUNTO RISTORO
Rifugio Lagazuoi
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Portarsi una torcia per visitare le gallerie della Prima Guerra Mondiale.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 07 ALTA BADIA - ARABBA - MARMOLADA
LINK INTERESSANTI
http://www.rifugiolagazuoi.com
COME ARRIVARE
SP24 dalla val Badia, SR48 da Cortina d’Ampezzo
PARCHEGGIO
Presso Capanna Alpina
Coordinate GPS: 46.559790, 11.981019