IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Bellissima passeggiata autunnale nel Gruppo di Tessa.
La Gola dei 1.000 scalini si trova tra il Gasthaus Giggelberg e i masi Unterstell, a circa meta percorso, dove il Rio Lana/Lahnbach ha scavato una profonda gola. Qui si scende si attraversa un ponte sospeso e si sale dall’altra parte della gola: in tutto sono 987 gradini su un tratto di 1,5 Km. È uno dei punti più belli e caratteristici dell’Alta Via di Merano/Meraner Höhenweg.
PERCORSO
Dalla stazione a monte della funivia Texel (1540 m) in pochi minuti si arriva al Gasthaus Giggelberg (1565 m). Qui si prende l’Alta Via di Merano/Meraner Höhenweg, sentiero 24. Arrivati al Maso Hochforch (1550 m) si trova l’inizio del percorso della Gola dei 1.000 scalini. Si oltrepassa la gola del Rio Lana/Lahnbach su un bel ponte sospeso, si superano i masi Pirch (1440 m), Grub (1370 m), Galmein (1395 m) e Innerforch (1465 m), si imbocca il sentiero 24B e si arriva alla stazione a monte della funivia Unterstell (1300 m), passando per uno splendido punto panoramico con terrazza sospesa (1340 m). Ora o si scende a Naturno con la funivia, scelta meno impegnativa, o si imbocca il segnavia 10A e si scende a piedi fino alla stazione a valle della funivia Unterstell/Seilbahn Unterstell (539 m).
DATA ESCURSIONE
8 ottobre 2022
PUNTO DI PARTENZA
Stazione a monte della funivia Texel/Texelbahn
PUNTO RISTORO
Giggelberg (1565 m), Hochforch (1550 m), Pirchhof (1440 m), Galmein (1395 m), Innerforch (1465 m) e Gasthaus Unterstell (1300 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Si consiglia di fare l’escursione in senso antiorario. Per ritornare al parcheggio della funivia Texel/Texelbahn si prende il bus n. 266.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 011 MERANO E DINTORNI
LINK INTERESSANTI
http://www.texelbahn.com/it/
COME ARRIVARE
Da Merano si prende la SS38 direzione Passo di Resia. A Rablà/Rabland si gira a destra e si sale per circa 1,4 Km fino alla funivia Texel/Texelbahn.
PARCHEGGIO
Libero presso la stazione a valle della funivia Texel/Texelbahn
Coordinate GPS: 46.679466, 11.064524