IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Storica ferrata che regala ancora una scarica di adrenalina.
La ferrata di Mori risale agli anni ’70, fu inaugurata nel 1976. Allora era considerata “estrema”. Recentemente, nel 2014, è stata modificata e resa più facile. Attualmente è considerata difficile o moderatamente difficile. I numerosi interventi, soprattutto staffe, ne hanno facilitato la fruibilità, ma le prese per mani e piedi unte e scivolose, con l’aggiunta dell’elevata esposizione, la rendono ancora una ferrata adrenalinica.
La ferrata viene chiamata in molti modi: Via Ferrata O. Marangoni, Ferrata di Monte Albano, Ferrata di Mori.
La ferrata è esposta a sud e quindi attenzione nei periodi caldi.
PERCORSO
Dalla Piazza Cesare Battisti di Mori (203 m), si sale per il sentiero 670 al Santuario di Monte Albano (302 m). Qui si prosegue fino ad arrivare ad un bivio (354 m) dove si imbocca il sentiero 675 e in pochi minuti si arriva all’attacco della ferrata (430 m). Arrivati alla conclusione della ferrata (537 m) si scende per l’apposito sentiero fino al santuario e all’abitato di Mori.
Tempistica: avvicinamento 0:25, ferrata 1:45, rientro 40, totale 2:50.
DATA ESCURSIONE
26 agosto 2022
PUNTO DI PARTENZA
Piazza Cesare Battisti, Mori
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Ovviamente è sconsigliatissima a persone che soffrono di vertigini. Non è adatta a chi vuole avvicinarsi per la prima volta al mondo delle ferrata.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: abbigliamento tecnico da montagna, scarponi con suola vibram o simili, set da ferrata, imbrago, caschetto, guanti da ferrata, occhiali, crema solare, zaino con bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 061 ALTO GARDA - LEDRO - MONTE BALDO NORD
LINK INTERESSANTI
https://www.morimontalbano.it/storia/chiese/
COME ARRIVARE
A22 uscita Rovereto Sud e andare in direzione Lago di Garda. Dopo poco prendere la strada SP90 per Mori andare sempre diritto fino a Via G. Marconi.
PARCHEGGIO
Libero a Mori in Via G. Marconi
Coordinate GPS: 45.851625, 10.979283