IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Un balcone panoramico sul gruppo del Brenta.
Bellissimo giro ad anello sulle Alpi dell’Adamello e della Presanella. La prima parte del tragitto, cioè da Malga Zeledria a Cima Zeledria, la salita è breve ma ripida: in 3,3 km si fanno 610 metri di dislivello. Inoltre l’ultimo tratto di salita è un sentiero attrezzato molto semplice. Sulla vetta sventolo una caratteristica bandiera in metallo e si può ammirare un fantastico panorama sui laghi Nambino, Serodoli, Tre laghi, Scuro e delle Malghette e sull’intero Gruppo del Brenta. Sulla parte rimanente del percorso non sono presenti particolari difficoltà.
PERCORSO
Dalla Malga Zeledria (1767 m) si sale per il sentiero 265 fino al Rifugio Viviani Pradalago (2082 m). Qui si segue il sentiero 267 - sentiero attrezzato “Umberto Bozzetto” - fino alla vetta del Monte Zeledria (2426 m) e poi si scende alla Bochetta del Lago Scuro (2380 m). Ora si prende il 267B - Rifugio Lago delle Malghette. Si passano i Tre Laghi (2280 m) e il Lago Alto (2168 m) e poi si arriva al Rifugio delle Malghette (1890 m). Si imbocca il 201 e si ritorna al punto di partenza.
DATA ESCURSIONE
9 ottobre 2021
PUNTO DI PARTENZA
Malga Zeledria
PUNTO RISTORO
Rifugio Viviani Pradalago (2082 m) e Rifugio delle Malghette (1890 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Il tratto attrezzato serve passo sicuro e assenza di vertigine.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 053 DOLOMITI DI BRENTA
LINK INTERESSANTI
http://www.rifugioviviani.it/
COME ARRIVARE
Da Tione di Trento SS239 direzione Pinzolo. Superata Madonna di Campiglio, in prossimità dei campi da golf di Passo Carlo Magno si gira a sinistra per 1 Km fino ad arrivare a Malga Zeledria.
PARCHEGGIO
Parcheggio libero a Malga Zeledria
Coordinate GPS: 46.245116, 10.834631