IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE SINTETICA
Bellissimo itinerario in parte attrezzato sul Gruppo dei Cadini di Misurina.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
Il percorso, partendo dalla stazione a valle della Seggiovia Col de Varda, taglia da sud a nord il Gruppo dei Cadini di Misurina. I tratti attrezzati non sono difficili, ma è opportuno l’uso dell’attrezzatura da ferrata. Durante l’escursione si ha sempre uno splendido panorama.
PERCORSO
Dal Lago di Misurina (1748 m) si sale per il sentiero n. 120a fino al Rifugio Col de Varda (2106 m). Nei pressi del rifugio si imbocca il Sentiero attrezzato Bonacossa, segnavia n. 117. Si sale alla Forcella Misurina (2395 m) dove inizia la parte attrezzata. Si scende a Ciadin della Neve (2215 m) e poi si risale verso la Forcella del Diavolo (2513 m). Raggiunta la forcella si scende e si arriva al Rifugio Fratelli Fonda Savio (2367 m). Qui si continua il Sentiero Bonacossa arrivando alla Forcella Rinbianco (2176 m). Ora si abbandona il 117 e si prende il 119 che porta al Lago Antorno (1866 m). Dal lago si cammina un po’ su strada asfaltata e un po’ sui sentieri fino a fare ritorno al punto di partenza.
DATA ESCURSIONE
19 luglio 2022
PUNTO DI PARTENZA
Lago di Misurina
PUNTO RISTORO
Rifugio Col de Varda (2106 m) e Rifugio Fratelli Fonda Savio (2367 m).
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Ovviamente è sconsigliato a persone che soffrono di vertigini. Per chi vuole diminuire il dislivello in salita consigliamo di prendere la Seggiovia Col de Varda.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: abbigliamento tecnico da montagna, scarponi con suola vibram o simili, set da ferrata, imbrago, caschetto, guanti da ferrata, occhiali, crema solare, zaino con bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 017 DOLOMITI DI AURONZO E DEL COMELICO
LINK INTERESSANTI
http://rifugiocoldevarda.it/
COME ARRIVARE
Da Dobbiaco: SS51, SS48bis e SP49. Da Cortina d’Ampezzo: SR48 e SP49.
PARCHEGGIO
Libero al Lago di Misurina, presso la stazione a valle della Seggiovia Col de Varda.
Coordinate GPS: 46.578078, 12.253135