LA NOSTRA ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Escursione in ambiente selvaggio e poco frequentato che ci porterà alla Cima Forzellina.
La Cima Forzellina è una cima erbosa che si trova sulla dorsale che dividere l’alta Val di Sole dalla Val del Monte (Pejo). È un interessante punto panoramico, che però è raramente frequentata. Probabilmente ciò che scoraggia è la mancanza di veri e propri sentieri e l’asprezza degli accessi.
Nella parte alta il sentiero non è sempre indicato. Da fare attenzione all’imbocco del canale che sale alla Bocchetta Saviana e lungo la cresta che porta alla cima.
PERCORSO
Da Fontanino di Peio (1680 m) si sale seguendo il 110 fino a Malga Celentino (1830 m). Qui si prende il sentiero 144 e si arriva al Baito Pudrìa (2147 m). Continuando a salire, dopo circa 25 minuti, si arriva ad un bivio (2271 m). Si tiene la sinistra e, da qui in poi, il sentiero non è molto segnato ed è anche poco battuto. Salendo delle pietraie si arriva a Bocchetta Saviana (2716 m). Dalla bocchetta si sale a sinistra in cresta e si arriva a Cima Forzellina (2830 m); non c’è un vero e proprio sentiero. Si ritorna per lo stesso itinerario.
DATA ESCURSIONE
14 agosto 2022
PUNTO DI PARTENZA
Fontanino di Peio
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Scaricarsi la traccia GPS, altrimenti si rischia di perdere continuamente il sentiero.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 048 VAL DI PEIO - VAL DI RABBI - VAL DI SOLE
LINK INTERESSANTI
https://www.visitvaldisole.it/
COME ARRIVARE
Da Malè si prende la SS42. A Ossana si sale per la SP87 e arrivati a Peio Fonti si continua seguendo le indicazioni Lago di Pian Palù - Fontanino.
PARCHEGGIO
Libero a Fontanino di Peio
Coordinate GPS: 46.339229, 10.617469