IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Escursione molto interessante sia dal punto di vista paesaggistico che storico.
Il Monte Piana è un crinale montuoso che si trova nella Val di Landro. Per la sua posizione strategica fu teatro di guerra durante la Prima Guerra Mondiale. I combattimenti in vetta furono molto cruenti ed ora è un museo a cielo aperto. Una curiosità: il Monte Piano, vetta settentrionale, era occupato dall’esercito austroungarico, mentre il Monte Piana che è la vetta meridionale era presidiato dagli italiani.
La posizione particolare del monte offre panorami meravigliosi sulle Tre Cime di Lavaredo, sul Monte Cristallo, sui Cadini di Misurina e sulla Croda Rossa d’Ampezzo.
PERCORSO
Dal Lago di Landro/Dürrensee (1406 m) si prende il sentiero n. 6 per Monte Piano. Al bivio si prende il Sentiero dei Pionieri/Pionierweg, sempre n. 6 e si sale fino al Monte Piano (2306 m) dove si trova la Croce di Dobbiaco/Toblacher Kreuz (2305 m). Ora si segue il Sentiero storico e si va verso il Monte Piana passando fra i resti delle fortificazioni della Prima Guerra Mondiale. Alla Forcella dei Castrati (2272 m) si prende il sentiero 111 fino ad arrivare al Monte Piana (2324 m) e alla grande croce lignea (2310 m). Si ritorna al Lago di Landro facendo il Sentiero dei Turisti n. 6A. Arrivati al piano (1460 m) si devia sulla destra seguendo il sentiero 6B e poi con il sentiero 6 si ritorna al punto di partenza.
DATA ESCURSIONE
18 luglio 2022
PUNTO DI PARTENZA
Lago di Landro
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Fare attenzione in alcuni tratti in discesa del Sentiero dei Turisti.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 010 DOLOMITI DI SESTO/ SEXTENER DOLOMITEN
LINK INTERESSANTI
https://www.frontedolomitico.it/Luoghi/piana/piana.html
COME ARRIVARE
Da Dobbiaco si prende la SS51 di Alemagna con direzione Lago di Landro (circa 12 km).
PARCHEGGIO
Gratuito lungo il Lago di Landro, vicino al Ristorante Lago di Landro.
Coordinate GPS: 46.633855, 12.230888