IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE SINTETICA
Stupenda escursione bici/camminata nel cuore del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
Ci troviamo nella catena montuosa Conturines-Lavarela-Sasso Santa Croce che è situata sopra San Cassiano in Val Badia e la cima La Varella è una delle più alte. L’escursione è abbastanza impegnativa per la lunghezza, il dislivello e per alcuni tratti esposti - salita dalla Forcella de Medesc alla Cima La Varella.
Dalla vetta si può godere di un panorama mozzafiato su: le Tofane, Lagazuoi, Conturines, Pelmo, Civetta, Gruppo del Sella, Sassolungo, Sassongher, Putia, Sas dla Crusc e tantissime altre.
PERCORSO
Dal Rifugio Pederù (1548 m) si sale in e-bike seguendo la strada sterrata Pederue-Fanes fino al Rifugio Lavarella (2050 m). Lasciate le e-bike si sale a piedi per il sentiero n. 12 arrivando alla Forcella de Medesc (2533 m). Qui si sale a sinistra n 12B - sentiero senza segnavia - fino ad arrivare a Cima La Varella (3055 m). Attenzione il sentiero è per escursionisti esperti. Ora si scende sempre sul 12B verso Piz de Conturines e quando si è alla Forcella (2885 m) si scende a sinistra verso il Lago de Conturines (2518 m) fino alla Forcella da l’Ega (2157 m). Qui si si gira a sinistra e si percorre il sentiero n. 11 direzione Fanes. Si passa la Malga Fanes Grande (2105 m), il Lago Limo (2164 m) e prima di arrivare al Rifugio Fanes si imbocca il sentiero 11A che porta al Lago Verde (2055 m) e al Rifugio Lavarella (2050 m). Si ritorna in e-bike per la medesima strada dell’andata.
DATA ESCURSIONE
18 giugno 2022
PUNTO DI PARTENZA
Rifugio Pederù
PUNTO RISTORO
Rifugio Lavarella
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Il tratto dalla forcella de Medesc alla Cima La Varella è per escursionisti esperti. Ha tratti esposti e si cammina su ghiaioni.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 031 DOLOMITI DI BRAIES - MAREBBE / PRAGSER DOLOMITEN
LINK INTERESSANTI
https://lavarella.it/it
COME ARRIVARE
Uscita A22 Bressanone. Si percorre la SS49 della Val Pusteria fino a San Lorenzo di Sebato. Qui si gira a destra in Val Badia. Si prosegue fino a San Vigilio di Marebbe e poi avanti (circa 12 km), fino alla fine della Valle di Rudo dove si trova il Rifugio Pederù.
PARCHEGGIO
Presso il Rifugio Pederù - a pagamento nel periodo estivo.
Coordinate GPS: 46.638926, 12.041476