IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Escursione fra boschi, meleti e antichi castelli.
L’itinerario parte dal paese di Parcines, si porta in quota sopra Lagundo e arriva a Castel Tirolo. In questo tratto si hanno dei bei panorami sulla conca di Merano, si passeggia fra campi coltivati a meli e a viti, si cammina lungo il Waalweg di Lagundo e si può visitare la bella chiesetta di San Pietro. Arrivati a Castel Tirolo si può visitare l’interessantissimo Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano o assistere alle esibizioni di volo al Centro Recupero Avifauna. Nella discesa verso Merano si percorre la bella Passeggiata Tappeiner, che ha preso il nome dal suo ideatore e finanziatore il dott. Franz Tappeiner di Lasa in Val Venosta.
PERCORSO
Dal centro di Parcines (619 m) si segue la Via dei Romani e poi il segnavia 10B e 26A. Arrivati al Maso Saxnerhof (750 m) si sale per la Saxnerweg, segnavia 26B fino a sbucare sulla strada asfaltata che porta a Velloi/Vellau. Qui si scende un po’ su strada asfaltata e un po’ sul sentiero 21. Si continua con il segnavia 25A seguendo per un tratto il Waalwg di Lagundo. Si sale seguendo il segnavia 25 che poi diventa il 29A e si arriva prima alla chiesa di San Pietro (594 m) e poi a Castel Tirolo (630 m). Ora si va verso il paese di Tirolo, segnavia 26. Prima di arrivare in paese, a destra, si scende verso la località Quarazze. Poi si imbocca la Passeggiata Tappeiner Promenade (405 m) e si arriva a Merano (308 m). Si ritorna a Parcines con il bus n. 213.
DATA ESCURSIONE
15 maggio 2022
PUNTO DI PARTENZA
Parcines
PUNTO RISTORO
Lungo il percorso ci sono molti punti di ristoro.
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Si consiglia la visita a Castel Tirolo.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 011 MERANO E DINTORNI
LINK INTERESSANTI
https://www.merano-suedtirol.it/it/merano/attivita-relax/passeggiare-camminare/sentieri-d-acqua.html
COME ARRIVARE
Da Merano si prende la SS38 direzione Passo di Resia. A Tel/Töll si gira a destra e si sale per circa un chilometro fino al paese di Parcines/Partschins.
PARCHEGGIO
Parcheggio Parcines
Coordinate GPS: 46.683295, 11.074843