LA NOSTRA ATTEZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Meravigliosa escursione panoramica sul Gruppo del Latemar.
La Cima Latemar è conosciuta anche con il nome di Schenon, e con i suoi 2791 metri di quota è la seconda cima del Gruppo del Latemar.
L’escursione che vi proponiamo non è per tutti, perché presenta alcuni punti non facilissimi che necessitano di alcuni requisiti: piede saldo, assenza di vertigini e un minimo di dimestichezza con l'ambiente alpino. In particolare: in un canale di rocce scure - I^ grado con passaggio leggermente esposto -, su alcuni saliscendi di I^ grado - roccia un po’ friabile - e altri due brevi tratti esposti.
Però coloro che raggiungeranno al vetta non potranno dire che: wow, stupendo! Dalla cima si gode di uno splendido panorama a 360 gradi con il Catinaccio e il lago di Carezza in primo piano.
PERCORSO
Dal parcheggio presso Passo Costalunga (1748 m) si prende il segnavia 17 fino a Prato Latemar dove si segue il 18A. Poco dopo si abbandona il 18A e ci si inerpica sul 18, sentiero molto ripido e ghiaioso per escursionisti esperti, fino alla Forcella Latemar Piccola (2520 m). Qui si continua sul 18 fino alla Cima Latemar/Latemarspitze (2791 m). Si ritorna per lo stesso sentiero alla Forcella Latemar Piccola. Ora si scende verso il passo per il sentiero 517bis. Arrivati a Pian de Valacia (1983 m) si prende il sentiero 517 che porta comodamente fino al Passo Costalunga.
Passo Costalunga - Forcella Latemar Piccola = 2:50
Forcella Latemar Piccola - Cima Latemar/Latemarspitze = 0:50
Cima Latemar/Latemarspitze - Forcella Latemar Piccola = 0:40
Forcella Latemar Piccola - Passo Costalunga = 1:30
Totale 5:50
DATA ESCURSIONE
26 agosto 2021
PUNTO DI PARTENZA
Passo Costalunga
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Lungo l’itinerario non ci sono punti ristoro, quindi portarsi abbondante acqua.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
Il percorso per una buona parte è per escursionisti esperti.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 029 SCHLERN - ROSENGARTEN / SCILIAR - CATINACCIO - LATEMAR
LINK INTERESSANTI
https://www.latemar.it/
COME ARRIVARE
A22 uscita Bolzano Nord. Prendere la SP241 Val D’Ega fino al Passo Costalunga.
PARCHEGGIO
Libero a Passo Costalunga
Coordinate GPS: 46.404787, 11.607740