ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Bella escursione sul Monte Baldo da fare anche in periodo invernale. Il rifugio in inverno rimane aperto il fine settimana.
Già dal punto di partenza, alla chiesa di Pregasina dedicata a S. Giorgio, si può godere di un magnifico panorama sul Lago di Garda e sul Monte Baldo. Il percorso alterna paesaggi mozzafiato con il piacere del camminare e la rievocazione storica delle fortificazioni militari della Prima guerra mondiale.
L’escursione, di circa 12 Km, si può effettuare fino in tardo autunno grazie al clima mite della zona. Da stare attenti in qualche passaggio sulle roccette.
PERCORSO
Partenza dalla chiesa di Pregasina. Si prende il sentiero 422B e dopo un’ora circa si arriva a Bocca Larici (890 m). Ancora 5 minuti - sentiero 422A - e ci si trova su uno stupendo punto panoramico: Punta de Larici (908 m). Ritornati alla Bocca Larici si continua il sentiero 422B fino alla malga Palaer (946 m) e al Passo Rocchetta (1159 m); circa 50 minuti. Qui si prende il 422 e dopo 30 minuti si arriva ai Prati di Guil (1240 m). Ora si percorre il sentiero 430 per circa 1:30 e si arriva alla Cima Bal (1260 m) passando dal Monte de Guil (1322 m). Ora si scende. Alla Bocca da Lé (800 m) si prende il 429 per Pregasina - 6:30 ore.
PUNTO DI PARTENZA
Pregasina
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Portatevi un binocolo per gustarvi il panorama.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 071 PREALPI GARDESANE - TREMALZO - VALLE DI LEDRO - L.D’IDRO
LINK INTERESSANTI
https://www.gardatrentino.it/it/lago-di-garda/
COME ARRIVARE
Da Riva del Garda per la SS 240 verso la Valle di Ledro. Dopo l'uscita dalla lunga galleria si svolta a sinistra per Pregasina e si prosegue fina al parcheggio sotto la chiesa parrocchiale.
PARCHEGGIO
Libero - Pregasina
Coordinate GPS: 45.850416, 10.824139