LA NOSTRA ATTEZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Tour abbastanza impegnativo sull’altopiano della Paganella.
La prima parte del tragitto è la più facile. Qui si vedono dei bei laghi: Molveno, Nembia e un po’ in lontananza quello di Toblino, Cavedine e Garda. La salita che da Margone porta alla Malga di Gaza e poi al Passo di San Giovanni è impegnativa. Una volta però che si è arrivati sull’Altopiano della Paganella si apre uno stupendo panorama sulle Dolomiti del Brenta che ripaga di tutte le fatiche fatte. Se seguite la nostra traccia e scendete per le piste di Downhill, il divertimento è garantito!
PERCORSO
Partenza da Andalo (1027 m) dal parcheggio Valle Bianca. Si fa un brevissimo tratto asfaltato in direzione Molveno e poi si prende Stradina asfaltata con indicazione Molveno fino ad arrivare al Lago di Molveno (864 m). Arrivati in fondo al lago si continua e si giunge al Lago Nembia (790 m). Nei pressi del Garni Nembia si attraversa la strada asfaltata e si prende la strada sterrata tenendo la sinistra. Una volta arrivati a Ranzo (754 m) si continua sulla Str. di S. Vigilio per 3 km fino al bivio per Margone. Si sale a sinistra superando Margone (947 m) a arrivando a Malga di Gaza (1548 m) - 6,5 km dal bivio. Si passa a sinistra dei monti Gaza, Ranzo e si arriva al Passo di San Giovanni (1667 m). Si continua sempre su strada sterrata e si arriva al Rifugio Dosson (1450 m). Ora si scende per le piste di Downhill fino a ritornare al punto di partenza.
PUNTO DI PARTENZA
Andalo
PUNTO RISTORO
Lungo il percorso ci sono parecchi punti di ristoro.
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Se siete abbastanza esperti di MTB vi consigliamo la discesa per le piste di Downhill.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
Per i possessori di e-bike: valutare bene i chilometri e il dislivello in rapporto alla potenza della batteria e al peso del ciclista.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: casco, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, torcia da casco e/o da manubrio (un imprevisto può allungare i tempi di percorrenza), crema solare, scarpe per MTB, kit di primo soccorso, kit di riparazione bici, abbigliamento specifico, fischietto o campanello di segnalazione, catarifrangenti ruote bici, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
067 ALTOPIANO DELLA PAGANELLA - L. DI TOVEL - C. BRENTA - TRENTO
LINK INTERESSANTI
https://www.paganella.net/it/bike
COME ARRIVARE
A22 uscita San Michele all’Adige, SP43 fino a Mezzolombardo. SP64 direzione Fai della Paganella fino ad Andalo.
PARCHEGGIO
Parcheggio gratuito Valle Bianca - Via Laghet, 2-4, 38010 Andalo TN
Coordinate GPS: 46.161228, 11.001367