IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Cima Lavazzè, punto panoramico nel cuore delle Maddalene.
Escursione con le ciaspole che noi abbiamo trovato abbastanza impegnativa per via della ripidità del tratto che va da Malga Stierberg alla cima e dal dislivello totale che supera di poco i 1.000 metri. Arrivati in vetta però tutte le fatiche scompaiono d’incanto e ci si bea di uno spettacolare panorama a 360 gradi: Cima degli Olmi, cime della Val d'Ultimo, le Maddalene, la Val di Non, fino alle Dolomiti della Val di Fassa.
PERCORSO
Dal parcheggio (1406 m) si prende il segnavia 19 arrivando alla Stierberg Alm/Malga Manzara di Proves (1854 m). Qui si sale a vista, non c’è indicazione, giungendo alla vetta della Cima Lavazzè/Seespitz (2415 m). Si ritorna per lo stesso percorso o passando per i Masi Thal (1472 m).
DATA ESCURSIONE
5 marzo 2022
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio alla partenza del sentiero 19.
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
La nostra traccia GPS è solo indicativa, valutate il percorso sulla base delle condizioni del manto nevoso.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 064 VAL DI NON - LE MADDALENE - CLES - ROÈN - MENDOLA
LINK INTERESSANTI
https://www.merano-suedtirol.it/it/alta-val-di-non/
COME ARRIVARE
Da Cles SS43, SP139 e SS42 direzione Revò, SP28 SP71 e SP86 direzione Proves. Prima di arrivare a Proves, al ponte sul Rio Chiesa, si prende una stradina per i Masi Thal.
PARCHEGGIO
Libero
Coordinate GPS: 46.481373, 11.016223