IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Ciaspolata non impegnativa sull’Alpe di Luson.
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche ed è per questo che è adatto a chi vuole avvicinarsi a questa attività sportiva. Dalla vetta del Monte Campill si gode di una magnifica vista sulla piana di Brunico e su una miriade di cime, una più bella dell’altra. Al rientro ci si può fermare a Kreuzwiesenhütte per un momento di relax e di buona cucina.
PERCORSO
Dal parcheggio Schwaiger Böden (1730 m) si segue il segnavia n. 2 passando per la Malga Genaideralm (1940 m), Malga Astalm (2020 m) e arrivando alla Chiesetta di S. Giacomo/ Jakobsstöckl (2030 m). Qui si
gira a sinistra e si sale alla Cima Campill/Campiglio (2190 m). Si scende per il 10A a Kreuzwiesenhütte (1924 m) e si ritorna al punto di partenza seguendo la pista da slittino con segnavia 2A.
DATA ESCURSIONE
20 febbraio 2022
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio Schwaiger Böden
PUNTO RISTORO
Kreuzwiesenhütte (1926 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Fate il giro in senso antiorario in modo da incontrare i tratti più ripidi in discesa.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 030 BRESSANONE - VAL DI FUNES / BRIXEN - VILLNÖSSERTAL
LINK INTERESSANTI
http://www.kreuzwiesenalm.com/it/rifugio-kreuzwiese-alto-adige.html
COME ARRIVARE
Da Bressanone SP30 si sale a Luson. Superato il paese si gira a sinistra seguendo l’indicazione Valletta/Flitt. Si passa il primo e il secondo parcheggio, e si arriva al parcheggio numero 3: Schwaiger Böden.
PARCHEGGIO
Parcheggio Schwaiger Böden
Coordinate GPS: 46.741674, 11.798429