LA NOSTRA ATTEZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Il Lago dei Cirmoli è considerato uno dei più bei laghetti alpini della Val Venosta.
L’itinerario che vi proponiamo è un misto di MTB e Trekking. Dalla località di Tarres/Tarsch fino alla Malga Marzoner si utilizzano le MTB, poi si procede con il cammino.
Nel 2014, la Malga Zirmtal è stata eletta “Malga più bella dell’Alto Adige”.
PERCORSO
Dal paese di Tarres (843 m) si prende la via asfaltata Via S. Medardo segnavia n. 3 e si continua a salire fino al parcheggio Alte Säge (1480 m): fino a questo punto si deve fare attenzione alle automobili. Si prosegue sul 7 arrivando velocemente alla Malga Marzoner (1590 m). Si lasciano le MTB alla malga e si prosegue a piedi sul sentiero 18. Si passa la Schweinstall e si arriva al Lago dei Cirmoli/Zirmtaler-Seen (2115 m) con vicino l'omonima malga (2141 m). Ora si imbocca il sentiero Almenweg che ci porterà prima alla Malga Tomberger/Alte Alm (1841 m) e poi alla Malga Marzoner. Con le MTB si ritorna per la stessa strada.
In MTB: 15,3 km e 770 m di dislivello in ascesa - 1:45 ore
A piedi: 8,5 km e 630 m di dislivello in ascesa - 4:05 ore
DATA ESCURSIONE
31 agosto 2021
PUNTO DI PARTENZA
Tarras
PUNTO RISTORO
Malga Marzoner (1590 m) e Malga Zirmtal (2141 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Se fate solo trekking, allora vi conviene parcheggiare al parcheggio Alte Säge.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, torcia da casco e/o da manubrio (un imprevisto può allungare i tempi di percorrenza), scarpe per MTB, kit di riparazione bici, fischietto o campanello di segnalazione, catarifrangenti ruote bici, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
04 VAL SENALES - NATURNO / SCHNALSTAL - NATURNS
LINK INTERESSANTI
https://marzoneralm.it/
COME ARRIVARE
Da Merano si prende la SS38 direzione Passo di Resia. A Castelbello si attraversa il ponte sull'Adige in direzione Tarres.
PARCHEGGIO
A Tarres nel piccolo posteggio del Vigili del Fuoco
Coordinate GPS: 46.607650, 10.879182