IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Itinerario abbastanza impegnativo, ma che offre panorami meravigliosi.
Il monte Mulat fa parte del Gruppo di Bocche e si trova in una zona strategica: sovrasta il paese di Predazzo ed è posto all’incrocio delle valli di Fiemme, Travignolo e Fassa. Dalla sua sommità, dove troverete una bella croce lignea, si può godere di un ampio panorama sulle cime circostanti. Partendo da nord in senso antiorario: il Sassolungo-Sassopiatto, il Catinaccio, il Latemar, il Lagorai, le Pale di San Martino e Cima Viezzena. L’itinerario è poco frequentato, non perché sia poco interessante, ma perché è poco conosciuto. Il tratto di strada sterrata è molto ripido, ma poi, quando si prende il sentiero, il percorso si fa più dolce. Il Bait dele Vache, bivacco aperto tutto l’anno, è il posto ideale per un momento di relax e di ristoro.
PERCORSO
Dal minuscolo parcheggio (1240 m) si risale la Val di Viezzena seguendo il segnavia 659. È una strada sterrata molto ripida che costeggia il rio Viezzena. A quota 1740 m si trova un bivio: si gira a sinistra seguendo il 659 con indicazione Bait dele Vache - Monte Mulat. Arrivati al Bait dele Vache (1985 m) si continua sempre sul 659 fino alla vetta del Monte Mulat (2150 m). Si ritorna per la stessa strada.
DATA ESCURSIONE
5 febbraio 2022
PUNTO DI PARTENZA
Imbocco della Val di Viezzena
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Se fate l’escursione in primavera o in tardo autunno ricordatevi di portare i ramponcini.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 014 VAL DI FIEMME - LAGORAI - LATEMAR
LINK INTERESSANTI
https://www.visitfiemme.it/
COME ARRIVARE
SS48 fino a Predazzo, SS50 direzione del Passo Rolle - Passo Valles. Superato l’Hotel Zaluna si continua per 450 metri e sulla curva vedrete un paio di posti macchina.
PARCHEGGIO
Sulla curva dopo 450 metri dall’Hotel Zaluna
Coordinate GPS: 46.316286, 11.647491