IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Ciaspolata non particolarmente difficoltosa con scenari panoramici veramente spettacolari.
Il percorso si snoda all’interno del comprensorio escursionistico e sciistico Merano 2000. Partendo dalla località Falzeben, sopra Avelendo, si percorre una comoda strada sterrata innevata e/o ghiacciata fino al Giogo della Croce, dopo si sale alla vetta su un dolce pendio. Dalla cima il panorama è notevole sia verso le Alpi Sarentine che verso le vette dolomitiche.
PERCORSO
Dal Parcheggio Falzeben (1600 m) si prende il segnavia n. 51 e dopo circa 50 minuti si arriva alla Malga Moschwald (1750 m). Si continua sulla stessa strada e si arriva alla Malga Maiser (1783 m) e poi al Kreuzjöchl (1984 m). Qui si prende a sinistra il sentiero E5 in direzione Meraner Hütte e dopo una salita si arriva alla Cima Spieler (2080 m). Dalla cima si scende al Rifugio Merano (1960 m) e alla Malga Kirchsteiger (1945 m). Ora si imbocca il 18A e passando per la Malga Waidmann (2040 m) si arriva vicino alla stazione a monte di Merano 2000. Ora si prende il 14, si scende al Rifugio Züegg (1760 m) e si ritorna al punto di partenza.
DATA ESCURSIONE
29 gennaio 2022
PUNTO DI PARTENZA
Località Falzeben
PUNTO RISTORO
Malga Maiser (1783 m), Rifugio Merano (1960 m), Malga Kirchsteiger (1945 m), Malga Waidmann (2040 m) e Rifugio Züegg (1760 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Fare attenzione quando si attraversano le piste di sci.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 011 MERANO E DINTORNI
LINK INTERESSANTI
https://www.meran2000.com/
COME ARRIVARE
Da Bolzano SS38 MEBO fino a Sinigo. Qui si prende a destra la SP17, poi la SP8 e infine la SP98 fino ad Avelengo/ Hafling. Si continua seguendo l’indicazione Falzeben.
PARCHEGGIO
Parcheggio Falzeben ad Avelengo - a pagamento.
Coordinate GPS: 46.665070, 11.240468