IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
SINTETICA
Magnifica ciaspolata nel Gruppo di Bocche.
Cima Juribrutto è una meta classica dello sci alpinistico e delle escursioni con le cisapole. L’andata non presenta particolari difficoltà tecniche, mentre nel ritorno - in particolare in Val Juribrutto - alcuni tratti presentano forti pendenze. Quindi fate attenzione e valutate bene la condizione della neve. L’escursione è molto panoramica sin dall’inizio: le Pale di San Martino vi accompagneranno per tutto il tragitto. Dalla cima il panorama è eccezionale: Gruppo del Sella, Sassolungo e il Sassopiatto, Catinaccio, Cima Bocche, Gruppo del Lagorai, Pale di San Martino, Pelmo, Civetta, Marmolada e creste di Costabella.
PERCORSO
Dalla Malga Valazza (1940 m) si prende il 631 - direzione Lago Juribrutto. Arrivati a quota 2335 m si lascia il 631 e si seguono le tracce - sentiero senza segnavia - che conducono direttamente alla Cima Juribrutto/ Gereburt (2694 m). Si ritorna un po’ indietro sullo stesso sentiero e poi si prende il sentiero che porta a Passo Juribrutto (2381 m). Ora si scende per il sentiero 628 al Lago Juribrutto (2220 m) e poi si riprende il sentiero 631 ritornando al punto di partenza.
DATA ESCURSIONE
23 gennaio 2022
PUNTO DI PARTENZA
Malga Valazza
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
In caso di abbondante neve o non assestata si consiglia di ritornare per lo stesso sentiero dell’andata.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 06 Val di Fassa e Dolomiti fassane
LINK INTERESSANTI
https://www.fassa.com/
COME ARRIVARE
SS48 fino a Predazzo, SS50 direzione del Passo Rolle - Passo Valles, SP81 e 1 km prima del Passo Valles, sulla sinistra, si trova la Malga Valazza.
PARCHEGGIO
Libero presso la Malga Valazza
Coordinate GPS: 46.341177, 11.791059