ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Siamo nel cuore delle Dolomiti del Brenta meta di molti escursionisti che vogliono camminare in un contesto ambientale di rara bellezza. Dal rifugio parte un dedalo di percorsi molto interessanti.
Il Rifugio dei XII Apostoli è situato ai piedi delle vedrette di Pratofiorito e D’Agola in un contesto ambientale di rara bellezza. La perfetta posizione nella conca permette di godere di un paesaggio strepitoso: dalle vette dolomitiche delle Cima XII Apostoli, Pratofiorito e D’Agola al Massiccio della Presanella.
La salita, che inizia al Piano di Nardis, è molto ripida e impegnativa. Il tratto di sentiero denominato Scala Santa, percorso attrezzato non impegnativo, ci conduce passo dopo passo alla meta.
In prossimità del Rifugio vi è un’originale chiesetta dedicata ai caduti della montagna.
PERCORSO
Da Malga Movlina in val d'Algone (1786 m), si prende il sentiero 354 e passando dal passo del Gotro (1847 m), si arriva prima al passo Bregn de l'Ors e poi al Piano di Nardis (1822 m). Qui si sale per l’irto sentiero 307 e, passando per la Scala Santa (percorso attrezzato nei punti più ripidi), si arriva al Rifugio XII Apostoli (2487 m) - ore 3:00.
Dal Rifugio XII Apostoli si prende il sentiero 341 fino al passo dei Dodici Apostoli (2574 m) poi si scende per la val di Sacco giungendo al bivacco dei Cacciatori (1800 m). Si prende il 341 bis e si arriva alla Malga Movlina e quindi al parcheggio - ore 3:00
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio a 5 minuti dalla Malga Movlina 1786 m
PUNTO RISTORO
Rifugio XII Apostoli (2487 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Andate a vedere la chiesetta dedicata ai caduti della montagna.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 053 DOLOMITI DI BRENTA
LINK INTERESSANTI
https://www.rifugiododiciapostoli.com/
COME ARRIVARE
SP34 e poi si prende la strada che percorre la Val d’Algone fino al parcheggio in prossimità della Malga Movlina
PARCHEGGIO
A 5 minuti dalla Malga Movlina 1786 m
Coordinate GPS: 46.143663, 10.803396