ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
L'escursione attorno al Lago di Ledro è un'esperienza unica che permette di scoprire la bellezza della Valle di Ledro, situata nella parte settentrionale del Trentino. Il percorso, lungo circa 18 km, si snoda attorno al lago, offrendo ai camminatori alcune delle viste più spettacolari della zona. Il sentiero è ben segnato in quasi tutti i punti, il che lo rende facilmente percorribile per escursionisti di tutti i livelli di abilità.
Il tour parte da Pieve, un antico borgo situato lungo la sponda del lago, dove si può ammirare la chiesa di San Giovanni Battista, risalente al XII secolo. Il sentiero si snoda poi lungo la riva del lago, attraversando i paesaggi naturali della Valle di Ledro. La zona è famosa per i suoi boschi di conifere e per i suoi prati verdeggianti, intervallati da ruscelli e cascate.
Nell’andata, tra Pieve e Molina, il sentiero sale lungo la montagna, offrendo una vista panoramica mozzafiato su tutta la valle e sul lago.
Una volta giunti a Molina si continua lungo il percorso per esplorare ulteriori angoli suggestivi della Valle di Ledro. In generale, la Valle di Ledro è un luogo di una bellezza naturale incontaminata, perfetta per escursioni, trekking, passeggiate, ma anche per godersi la tranquillità della montagna, o semplicemente per fare una gita fuori porta immersi in natura.
PERCORSO
Per tutto l’itinerario si segue l’indicazione LEDRO TREK - LOW. Da Pieve di Ledro (660 m) si sale per la Via Rabaglia e poi, in Località Val dei Molini (690 m),si devia a destra. Si percorre il sentiero fino a Mezzolago (700 m). Qui si riprende il sentiero e si sale. In cima si arriva ad una strada sterrata (965 m). Dopo un po’ si scende verso Molina di Ledro e si arriva alla Madonnina di Besta (870 m). Si scende ancora arrivando a Molina (660 m). Ora abbiamo un tratto asfaltato. Passiamo vicino al Museo delle Palafitte e continuiamo sul lungolago. Dopo un po’ si prende il sentiero a sinistra e si sale nel bosco. Arrivati in località Pur (682 m) continuiamo verso Malga Cita. Raggiunta la partenza della Ledro Land Art (690 m), passiamo il torrente e saliamo per una ripida salita fino ad arrivare ad una strada forestale (976 m). Giriamo a destra e rientriamo a Pieve di Ledro.
DATA ESCURSIONE
30 ottobre 2021
PUNTO DI PARTENZA
Pieve di Ledro
PUNTO RISTORO
A Molina di Ledro
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Il periodo migliore per fare l’escursione è in autunno: il clima è mite e il bosco regala bellissimi colori.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 061 ALTO GARDA, LEDRO, MONTE BALDO NORD
LINK INTERESSANTI
http://www.vallediledro.com
COME ARRIVARE
Da Storo o da Riva del Garda SS240
PARCHEGGIO
A Pieve di Ledro
Coordinate GPS: 45.889009, 10.731672