ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Per coloro che amano il trekking di alta quota.
L’itinerario che porta prima al rifugio Tabaretta, poi al Rifugio Julius Payer e infine alla Punta Tabaretta non lascerà delusi gli appassionati delle escursioni a mete che superano i 3000 metri di quota. Per questo giro, e soprattutto se ci si ferma al Rifugio Payer, basta avere un po' di allenamento nelle gambe e non soffrire di vertigini. Arrivati al Payer e a Punta Tabaretta il panorama è garantito, soprattutto sul vicino Ortles.
PERCORSO
Dal parcheggio si prende il sentiero n. 4 e si sale al Rifugio Tabaretta (2556 m). Si continua sempre sul 4 e passando per la Forcella dell’Orso (2870 m) si arriva al Rifugio Julius Payer (3029 m). Qui si sale a Punta Tabaretta seguendo il sentiero normale all'Ortles. Arrivati all'intaglio sulla cresta ovest della Punta Tabaretta stessa, si sale a sinistra seguendo tracce su sfasciumi. Arrivati sulla Punta Tabaretta (3128 m) si ritorna per lo stesso sentiero al rifugio Payer e al Rifugio Tabaretta. Qui si scende per un po’ sul 4 e poi si imbocca il 4A arrivando a Langenstein Hütte. Ora non rimane altro che rientrare al punto di partenza percorrendo il sentiero 3.
DATA ESCURSIONE
21 agosto 2021
PUNTO DI PARTENZA
Solda, parcheggio della Seggiovia Orso
PUNTO RISTORO
Rifugio Tabaretta (2556 m) e Rifugio Payer (3029 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Per chi volesse risparmiare qualche energia è possibile prendere l’impianto di risalita Seggiovia Orso: sono circa 500 metri di dislivello in meno.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 08 ORTLES - CEVEDALE / ORTLERGEBIET
LINK INTERESSANTI
https://www.payerhuette.com/it
COME ARRIVARE
Da Merano si prende la SS38 in direzione Passo di Resia. Arrivati a Spondigna continuare sulla SS38 Strada del Passo dello Stelvio. In Località Gomagoi si gira a sinistra sulla SS622 fino ad arrivare a Solda. Qui seguite l’indicazione Seggiovia Orso.
PARCHEGGIO
Presso la Seggiovia Orso
Coordinate GPS: 46.526008, 10.585902