ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Famosissima ciclabile che sul vecchio tracciato della ferrovia porta da Dobbiaco a Cortina d’Ampezzo.
La ciclabile è interamente su strada sterrata, il fondo stradale solitamente è perfetto. Le indicazioni stradali della ciclabile sono numerose e ben visibili: è quasi impossibile sbagliare strada. Tecnicamente è un’escursione semplice e alla portata di tutti, ovviamente se si è un po’ allenati. Per coloro che vogliono fare in bici solamente l’andata, ci sono delle navette che riportano a Dobbiaco.
L’itinerario è piacevole e in alcuni tratti panoramico: bella la vista sulle Tre Cime di Lavaredo. Scendendo da Passo Cimabanche, confine tra le provincie del Veneto e dell’Alto Adige, si passano dei tunnel, dei ponti e delle stazioni ferroviarie ormai abbandonate. Il percorso si snoda tra tre parchi naturali: a sinistra il Parco Naturale Dolomiti di Sesto, a destra il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies ed infine a sud il Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo.
PERCORSO
Da Dobbiaco (1212 m) si prende la ciclabile in direzione Cortina d’Ampezzo seguendo il fiume Rienza. Dopo pochi chilometri si arriva al Lago di Dobbiaco (1259 m) e poi al Lago di Landro (1400 m). Raggiunta la località Carbonin (Schluderbach 1440 m) si sale al Passo Cimabanche (1529 m) – punto più alto dell’escursione. Si scende passando per i Laghi di Rufiedo (1510 m) e si arriva a Cortina d’Ampezzo (1220 m).
Si ritorna per la stessa strada o con la navetta.
DATA ESCURSIONE
13 giugno 2021
PUNTO DI PARTENZA
Dobbiaco
PUNTO RISTORO
Al Lago di Dobbiaco (1259 m), al Lago di Landro (1400 m), al Passo Cimabanche (1529 m) e a Cortina d’Ampezzo
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Se avete una e-bike riuscite tranquillamente a fare andata e ritorno senza prendere la navetta.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni delle strade e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
Per i possessori di e-bike: valutare bene i chilometri e il dislivello in rapporto alla potenza della batteria e al peso del ciclista.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: casco, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, torcia da casco e/o da manubrio (un imprevisto può allungare i tempi di percorrenza), crema solare, scarpe per MTB, kit di primo soccorso, kit di riparazione bici, abbigliamento specifico, fischietto o campanello di segnalazione, catarifrangenti ruote bici, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
031 DOLOMITI DI BRAIES - MAREBBE / PRAGSER DOLOMITEN
03 CORTINA D’AMPEZZOE DOLOMITI AMPEZZANE
LINK INTERESSANTI
https://www.pustertal.com/uffici-turistici-val-pusteria.htm
COME ARRIVARE
A22 uscita Bressanone - Val Pusteria. Si prende la SS49, strada della Val Pusteria per 55 km, fino ad arrivare a Dobbiaco.
PARCHEGGIO
Libero vicino al negozio Dolomiti Slowbike (Via Dolomiti, 27, 39034 Dobbiaco BZ)
Coordinate GPS: 46.723693, 12.223422