ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Interessante percorso ad anello sopra il Lago di Ledro.
Le cime attorno al Lago di Ledro offrono bellissimi panorami in tutte le stagioni.
Si parte poco sopra il lago e la prima tappa è la chiesetta medievale di San Martino, con un grazioso prato antistante e con un bel panorama sulla Valle di Ledro. La seconda tappa porta a Malga Giù, situata in mezzo a prati fioriti. Si sale a Bocca Casèt e si percorre il sentiero in cresta fino a Cima Corno: questo è il tratto più interessante, perché è molto panoramico. Durante l’escursione si incontrano resti di fortificazioni militari della Prima Guerra Mondiale.
L’itinerario non presenta particolari difficoltà tecniche, anche se un breve tratto è attrezzato con cordino metallico.
PERCORSO
Dal parcheggio (800 m) si prende il sentiero 456, che passando per la chiesetta di San Martino (1228 m) e per Bochèt de la Spinera (1320 m), porta alla Malga Giù (1281 m). Si continua sul 419 fino alla Bocca Casèt (1603 m). Qui si prende il 456B che passando per la cima Casèt (1748 m) e per la cima Pubregn (1775 m) porta alla Cima Corno (1732 m). Per salire alla Cima Corno si sale e poi si scende da un sentiero non numerato. Continuando sul 456B si ritorna a Bochèt de la Spinera (1320 m). Ora si ritorna al punto di partenza seguendo il 456.
DATA ESCURSIONE
2 giugno 2021
PUNTO DI PARTENZA
Pieve di Ledro - Via al Roccolo
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Consigliamo, a chi vuole fare foto o riprese video dalle cime, di fare il giro in senso orario perché la condizione migliore della luce si ha di pomeriggio.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
071 PREALPI GARDESANE - TREMALZO - VALLE DI LEDRO - L. D’IDRO
LINK INTERESSANTI
https://www.vallediledro.com/
COME ARRIVARE
Da Riva del Garda o da Storo: SS240 fino a Pieve di Ledro. Qui prendere Via Alzer costeggiando il lago, Via Val Maria e Via al Roccolo.
PARCHEGGIO
Libero, ma pochi posti auto.
Coordinate GPS: 45.876869, 10.739357