ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Facile escursione tra verdi pascoli e splendidi panorami.
L’itinerario offre la possibilità di camminare in luoghi non molto frequentati, in totale relax. Si incontrano tre belle malghe, nessuna purtroppo fa ristorazione, e inoltre si arriva a Cima Loverdina. La cima non è particolarmente bella, ma è molto panoramica. Si possono ammirare: la Val di Non, la Valle e Cima dei Inferni, la Val Stràngola, il Lago di Tovel, la Malga Termoncello, la Cima Borcola e Val Scura.
PERCORSO
Dal parcheggio (1507 m) presso Malga d’Arza (1527 m) si prende il sentiero n. 330 e in 1:30 si arriva a Malga Termoncello (1852 m). Se si vuole a poca distanza c’è un punto panoramico che permette di ammirare il Gruppo del Brenta e il Lago di Tovel. Ora si sale fino alla Cima Loverdina (2237 m), il sentiero non è numerato. Si ritorna a Malga Termoncello (1852 m) e si imbocca il sentiero 339 che ci porta velocemente a Malga Loverdina (1768 m). Si rientra al punto di partenza seguendo i sentieri 370 e 330.
DATA ESCURSIONE
30 maggio 2021
PUNTO DI PARTENZA
Malga d’Arza
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Portarsi da bere e da mangiare, perché non ci sono punti di ristoro.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
067 ALTOPIANO DELLA PAGANELLA - L. DI TOVEL - C. BRENTA - TRENTO
LINK INTERESSANTI
https://www.ilovevaldinon.it/
COME ARRIVARE
Uscita A22 San Michele all'Adige. Prendere la SS43 verso Mezzolombardo. Arrivati in Località La Rocchetta, tenere la sinistra e immettersi nella SP55. Superati Campodenno e Termon, si arriva a Cunevo. Qui prendere la strada a sinistra e continuare fino al parcheggio della Malga d’Arza.
PARCHEGGIO
Libero presso la Malga d’Arza
GPS coordinate 46.268914, 10.987895