ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Escursione ad anello al bellissimo Santuario Madonna della Corona.
La salita al Santuario Madonna della Corona è un classico del pellegrinaggio religioso. Si sale velocemente, perché il ripido sentiero è gradinato. Durante le pause di riposo e di meditazione si può ammirare il panorama sulla Valle dell’Adige. Il Santuario è la meta ideale non solamente per i pellegrini, ma anche per chi desidera un po’ di pace e serenità interiore. Il complesso architettonico inoltre è molto bello: incastonato nelle rocce del Monte Baldo, sembra sospeso nel nulla.
Il Sentiero della Speranza non presenta particolare difficoltà, invece il Sentiero dell’Orsa è classificato sentiero per escursionisti esperti, perché ci sono dei tratti con cordino metallico.
PERCORSO
Dal parcheggio in via Santuario, ci si dirige verso il centro del paese, fino ad arrivare all’indicazione “Sentiero del Pellegrino” o il “Sentiero della Speranza”- n. 73. Qui inizia il tour. Scalino dopo scalino si sale rapidamente fino a giungere al Santuario. Si ritorna indietro per lo stesso sentiero e dopo circa 800 metri si prende a sinistra il “Sentiero dell’Orsa” - n. 75. Passato il Ponte tibetano si sale un po’ e poi si prende il sentiero 674 che ci riporta a Brentino.
DATA ESCURSIONE
1 maggio 2021
PUNTO DI PARTENZA
Brentino (VR)
PUNTO RISTORO
Al Santuario Madonna della Corona
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Per godersi di più il panorama, fate il giro in senso antiorario.
Scegliere di fare il Sentiero dell’Orsa se si è un po’ allenati e se si ha passo fermo.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 063 MONTE BALDO - MALCESINE - GARDA
LINK INTERESSANTI
https://www.madonnadellacorona.it/
COME ARRIVARE
Da sud: A22 uscita Affi. Prendere la SP11 fino a Brentino e parcheggiare in via Santuario.
Da nord: A22 uscita Ala/Avio. Prendere la SP90/SP11. Arrivati a Brentino si parcheggia in via Santuario.
PARCHEGGIO
Libero a Brentino in via Santuario
Coordinate GPS: 45.640712, 10.870273