ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Una piacevole pedalata sull’Alpe Cimbra con partenza e arrivo da Passo Sommo.
Da Passo Sommo ci sono numerosissime strade sterrate che attraversano bellissimi boschi, prati e malghe. L’itinerario che vi proponiamo lo abbiamo fatto utilizzando e-MTB, quindi se utilizzate una muscolare fate le debite proporzioni.
L’intero itinerario non presenta particolari difficoltà tecniche.
Il fondo stradale si divide in:
- 19,3 km sterrata
- 3,1 km asfalto
- 0,8 km sentiero
PERCORSO
Da Passo Sommo (1341 m) si va in direzione Folgaria per 200 m, poi a sinistra si prende una strada sterrata fino a Malga Ortesino (1420 m). Ora andiamo in località Zambel (1350 m) e subito dopo il ponte a destra prendiamo una strada sterrata “Il sentiero della pace”, che porta prima alla Val Fredda, poi giriamo attorno al Monte Durer e infine arriviamo alla Malga Prà Bertoldo (1500 m). Qui continuiamo la strada sterrata che ci porterà alla Malga Posta II (1443 m), alla Malga Glimmen (1330 m) e ai ruderi della Malga Clama 1280 m). Ora rientriamo al Passo Sommo passando per la Località Tèzzeli (1250 m).
PUNTO DI PARTENZA
Passo Sommo
PUNTO RISTORO
Chalet Passo Sommo
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
È un itinerario che in estate si può tranquillamente fare in mezza giornata.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
Per i possessori di e-bike: valutare bene i chilometri e il dislivello in rapporto alla potenza della batteria e al peso del ciclista.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: casco, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, torcia da casco e/o da manubrio (un imprevisto può allungare i tempi di percorrenza), crema solare, scarpe per MTB, kit di primo soccorso, kit di riparazione bici, abbigliamento specifico, fischietto o campanello di segnalazione, catarifrangenti ruote bici, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 057 LEVICO - ALTOPIANI DI FOLGARIA LAVARONE E LUSERNA
LINK INTERESSANTI
https://www.trentinotop.it/apt-folgaria
COME ARRIVARE
Da Folgaria: SS350 fino al Passo Sommo 3,5 Km
Da Carbonare: SS350 fino al Passo Sommo 3,6 Km
PARCHEGGIO
Libero a Passo Sommo
Coordinate GPS: 45.918370, 11.203210