ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Quest'escursione offre un panorama a 360 gradi sui principali gruppi Dolomitici Bellunesi.
Il trekking al Monte Rite è una delle escursioni più popolari e frequentate delle Dolomiti bellunesi. L’itinerario non ha particolari difficoltà: il dislivello non è impegnativo, perché e di circa 750 metri. Inoltre nei mesi estivi dal Passo Cibiana partono delle navetta che portano gli escursionisti fino al Rifugio Dolomites. Ed ecco il motivo per il quale troverete molti turisti ad aspettarvi in vetta.
PERCORSO
Da Passo Cibiana (1540 m) si va per strada asfaltata in direzione Val di Zoldo per circa 1 km. Qui in località Quattro Tabià (1475 m), a destra, si prende il sentiero 494 indicazione Monte Rite e si continua fino alla Forcella di Val Inferna (1748 m). Ora si prende il 478 e, passando per la Forcella Dèona (2053 m), si arriva al Rifugio Dolomites (2160 m) e alla vetta del Monte Rite (2183 m). Si ritorna a Forcella Dèona e qui si prende il sentiero 479 che passando per Col Orlando arriva a Passo Cibiana.
PUNTO DI PARTENZA
Passo Cibiana
PUNTO RISTORO
Rifugio Dolomites - Monte Rite (2160 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Andate a vedere il Messner Mountain Museum Dolomites.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 025 Dolomiti di Zoldo, Cadorine e Agordine
LINK INTERESSANTI
http://www.messner-mountain-museum.it/it/dolomites/museo/
COME ARRIVARE
Da Pieve di Cadore prendere la SS51 e superato il paese di Venas di Cadore girare a sinistra e salire per la strada SP347 fino a Passo Cibiana.
PARCHEGGIO
Passo Cibiana, a pagamento.
Coordinate GPS: 46.375505, 12.261250