ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Escursione ad anello al Rifugio Fratelli Fonda Savio partendo vicino al Lago Antorno.
Il rifugio si trova sul crinale del Passo dei Toci nel cuore del Gruppo dei Cadini. È intitolato ai tre figli del partigiano Antonio Fonda Savio: Piero, Paolo e Sergio i quali sono morti durante la Seconda Guerra Mondiale. L’itinerario presenta un breve tratto attrezzato, nel primo pezzo del Sentiero Bonacossa. Per chi non se la sentisse di fare questo tratto, può ritornare per la stessa strada. Il trekking è molto bello e panoramico.
PERCORSO
Dal parcheggio (1840 m) si prende il sentiero 115 e si sale fino al Rifugio Fratelli Fonda Savio (2367 m). Ora si scende per il 117 - sentiero attrezzato Alberto Bonacossa - direzione Forcella de Rin Bianco. Arrivati alla forcella (2176 m) si segue il 119 che porta al lago Antorno. Dal lago si rientra al punto di partenza seguendo la strada asfaltata.
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio Cadini
PUNTO RISTORO
Rifugio Fratelli Fonda Savio (2367 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Andate sopra il rifugio, dove si trova un pennone con bandiera, perché è un punto estremamente panoramico dal quale è possibile vedere la parete sud delle Tre Cime di Lavaredo.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 010 Dolomiti di Sesto
LINK INTERESSANTI
https://www.fonda-savio.it/
COME ARRIVARE
Da Cortina d’Ampezzo SR48 e SP49. Superato il lago di Misurina si prende la strada per andare al Rifugio Auronzo. Un po’ prima di arrivare al Lago d’Antorno sulla destra trovate il parcheggio.
PARCHEGGIO
Parcheggio libero Cadini
Coordinate GPS: 46.591230, 12.262879