ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Escursione in Alta Val di Rabbi fra baite, cascate e laghi.
Ci troviamo nel Parco Nazionale dello Stelvio in fondo alla Val di Rabbi, al confine con l’Alto Adige da una parte e con la Lombardia dall’altra. Lungo il percorso che porta al rifugio ci sono bellissime attrazioni naturalistiche: le Cascate di Saent, vere e proprie forze della natura. Non perdetevi neanche il primo Lago di Sternai, perché è molto caratteristico con un cromatismo turchese accentuato. Il percorso è un po’ impegnativo per la lunghezza, ma potete riposarvi nei punti ristoro.
In estate la strada di accesso al parcheggio non è sempre aperta, chiedete agli uffici turistici gli orari di chiusura.
PERCORSO
Dal parcheggio si prende la destra orografica della valle e si segue il segnavia 106. Si passa il Rifugio Fontanin (1388 m), la Malga Stablasolo (1543 m), Malga Pra di Saent (1778 m), le Cascate Alte di Saent (1850 m) e si arriva al Rifugio Silvio Dorigoni (2436 m). Qui si sale al Lago di Sternai (2596 m) su sentiero non numerato. Ora si ritorna per lo stesso percorso fino a Plan de le Scalace (1730 m). Si prende il Sentiero Geologico e si passa sul versante sinistro orografico. Si passano le Cascate Basse di Saent e si ritorna al parcheggio Coler.
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio Coler
PUNTO RISTORO
Rifugio Fontanin (1388 m), Malga Stablasolo (1543 m) e Rifugio Silvio Dorigoni (2436 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Se avete ancora un po’ di forze nelle gambe salite al primo Lago di Sternai.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 048 VAL DI PEIO - VAL DI RABBI - VAL DI SOLE
LINK INTERESSANTI
https://www.rifugiodorigoni.it/
COME ARRIVARE
Da Cles - Val di Non - si segue la SS43, si imbocca la Val di Sole SS42 e prima di Malè si prende la SP86 a destra. Salire fino in fondo alla valle fino a che si trova il parcheggio Coler.
PARCHEGGIO
Parcheggio Coler a pagamento
Coordinate GPS: 46.417242, 10.776820