ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
L’itinerario ci porterà sulle pendici del Re delle Dolomiti: il Monte Antelao.
Interessante trekking ad anello sul Monte Antelao che tocca tre rifugi, Scotter - San Marco - Galassi, e con un bellissimo panorama sul Monte Pelmo. Il tracciato non presenta particolari difficoltà, ma nel tratto dal Rifugio San Marco alla Forcella Piccola bisogna avere passo fermo, in quanto il sentiero è un po’ esposto.
Per chi volesse accorciare il percorso: dal parcheggio partono delle navette che arrivano fino al Rifugio Scoter Palatini.
PERCORSO
Dal parcheggio (1137 m) si prende la strada sterrata che in prossimità del Rifugio Scotter Palatini (1580 m) si congiunge con la strada comunale n. 228. Arrivati al rifugio si continua sempre sul 228 e si arriva al Rifugio San Marco (1823 m). Ora si prende il 227 e si arriva al Rifugio Galassi (2018 m) passando per la Forcella Piccola (2120 m). Si ritorna sullo stesso sentiero, si passa Forcella Piccola, e al primo bivio si prende il sentiero 229 fino al Rifugio Scotter Palatini. Si rientra al punto di partenza seguendo la strada comunale 228.
PUNTO DI PARTENZA
Presso la Baita Sun Bar
PUNTO RISTORO
Rifugio Scotter Palatini (1580 m), Rifugio San Marco (1823 m) e Rifugio Galassi (2018 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Vi consigliamo di fare il giro in senso orario.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 025 Dolomiti di Zoldo, Cadorine e Agordine
LINK INTERESSANTI
https://www.rifugiogalassi.it/
COME ARRIVARE
Da Cortina d’Ampezzo SS51 fino a San Vito di Cadore. Qui girate a sinistra e seguite prima via Ladinia e poi a sinistra Via Belvedere e in 1,1 km arriverete al parcheggio presso la Baita Sun Bar.
PARCHEGGIO
Presso la Baita Sun Bar
Coordinate GPS: 46.464219, 12.215303