ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Lunga e rilassante camminata sull’Alpe di Villandro fra prati, baite, malghe e laghetti.
Sull’Alpe di Villandro gli escursionisti troveranno un eden con più di 20 km² di pascoli pianeggianti ad un’altitudine compresa tra i 1700 m e i 2500 m e tantissime malghe e baite. La montagna più alta è il Monte di Villandro con i suoi 2509 m: qui troverete una grande croce lignea, un mappamondo in ferro e pietra e un cannocchiale. Dal monte si gode un bellissimo paesaggio sulla Val Sarentino. Durante il percorso si può visitare la Totenkirchl, o la Chiesetta del Morto, e il Totensee, o Lago dei Morti. L’alpe è un immenso pascolo con pochissimi alberi.
ITINERARIO
Dalla Gasser Hütte (1750 m) si prende il sentiero 6. Si passano la Malga Moar in Plun (1860 m), la Malga Pfroder (2146 m) e si arriva alla Totenkirchl (Chiesetta del Morto 2186 m). Si continua sul sentiero 2A arrivando al Totensee, o Lago dei Morti (2200 m). Continuando sul 2A e poi 2 si arriva alla vetta del Monte Villandro (2509 m). Ora si scende al Monte Forcella Sarentina (2458 m), sempre sul 2, e si continua fino al Bivacco della Forcella Sarentina (2382 m). Il sentiero ora è il 3 fino alla Gasteiger Sattel (Sella dei Sentieri 2055 m). Poco dopo si prende il 7 fino al punto di partenza.
PUNTO DI PARTENZA
Gasser Hütte 1750 m
PUNTO RISTORO
Malga Moar in Plun (1860 m), Malga Pfroder (2146 m) e Gasser Hütte 1756 m
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Vale la pena fare il percorso circolare, in modo da vedere gran parte dell’Alpe di Villandro.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 040 MONTI SARENTINI / SARNTALER ALPEN
LINK INTERESSANTI
http://www.villandereralm.com/it/
COME ARRIVARE
Uscita autostradale Chiusa - verso Villandro - seguire indicazione Alpe di Villandro fino al parcheggio presso Gasser Hütte
PARCHEGGIO
A pagamento presso Gasser Hütte
Coordinate GPS: 46.641387, 11.490393