ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE SINTETICA
Favolosa ciaspolada da Alba di Canazei al Rifugio Contrin.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
Lasciata l’automobile nei pressi della funivia Ciampac si sale per la ripida strada forestale fino alla Baita Locia de Contrin. Da qui si fa un tratto pianeggiante e la valle aprendosi vi regalerà un bellissimo panorama. Se vi girate indietro noterete il bellissimo Gruppo del Sassolungo illuminato dal sole mattutino. Dal rifugio Contrin potete poi ammirare, mentre degusterete il vostro panino, la bellezza della Marmolada.
PERCORSO
Dal parcheggio del piazzale della funivia Ciampac si prende il segnavia 602. A quota 1736 m troviamo la Baita Locia de Contrin. Si continua il sentiero e poco dopo si arriva alla Baita Cianci (1847 m). Ultimo strappo e si arriva al Rifugio Contrin (2016 m). Poco distante si trova la Malga Contrin. Si ritorna per la medesima strada.
DATA ESCURSIONE
14 febbraio 2021
PUNTO DI PARTENZA
Piazzale della funivia Ciampac – Alba di Canazei
PUNTO RISTORO
In inverno nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Per godersi il sole al Rifugio Contrin vi consigliamo di partire la mattina presto.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 06, VAL DI FASSA - DOLOMITI FASSANE
LINK INTERESSANTI
http://www.rifugiocontrin.it
COME ARRIVARE
Da Canazei si va verso Alba, direzione P.so di Fedaia, e si parcheggia presso la funivia del Ciampac.
PARCHEGGIO
Al piazzale della funivia Ciampac
Coordinate GPS: 46.458429, 11.788044