ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
L’escursione sul Viel del Pan di Canazei in Val di Fassa segue uno dei più bei sentieri panoramici delle Dolomiti. Si può godere di un fantastico panorama della Marmolada.
Partendo dal Lago di Fedaia, e più precisamente dal rifugio Marmolada (ex Castiglioni), si percorre una parte della Via Alpina Viel dal Pan, cioè il Sentiero del pane. Questo era il nome di un vecchio sentiero su cu si svolgevano scambi fra le valli di Fassa, Arabba, Badia e Zoldana.
PERCORSO
Dal parcheggio presso il rifugio Marmolada (ex Castiglioni) si attraversa la strada e si prende il sentiero 601 - Via alpina Viel dal Pan. Il primo tratto è molto ripido e a zig-zag. Si sale velocemente e si trovano alcuni tratti di sentiero attrezzato con cordino metallico. Dopo aver fatto circa 400 m di dislivello si arriva ad un bivio: qui inizia il vero sentiero che da Portavescovo arriva al Passo Pordoi. Proseguendo si rimane in quota fino ad arrivare al Rifugio Viel dal Pan 2432 - 2:10 ore. Si rientra per il percorso di salita - 1:35 ore.
PUNTO DI PARTENZA
Rifugio Marmolada (ex Castiglioni) 2058 m
PUNTO RISTORO
Rifugio Viel dal Pan 2432
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Fare attenzione perché alcuni punti sono esposti.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 07 ALTA BADIA - ARABBA - MARMOLADA
LINK INTERESSANTI
http://www.rifugiovieldalpan.com/
COME ARRIVARE
Dalla Val di Fassa SS641, da Alleghe SR203, SP 563 e SP641
PARCHEGGIO
Parcheggio superiore del Lago di Fedaia 2060 m - libero
Coordinate GPS: 46.459053, 11.863097