ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Il sentiero che parte da Bolentina, frazione di Malè, e si inerpica fino alla vetta del Cimon di Bolentina, vi porterà in un magnifico luogo che si colloca fra due vallate: la Val di Sole e la Val di Rabbi.
Noi siamo partiti da Bolentina, ma volendo si può salire ulteriormente e parcheggiare in località Mas de Mez, risparmiando così un po’ di strada asfaltata. Il tratto fino al Bivacco Marinelli non presenta particolari difficoltà: è quasi tutto nel bosco e la pendenza non è impegnativa. Invece l’ultimo tratto, quello per arrivare in cima alla vetta di Cimon di Bolentina, è un po’ impegnativo per la pendenza e per il pericolo di valanghe: noi qui abbiamo utilizzato i ramponcini per non scivolare sulla neve ghiacciata.
Dalla cima si gode di un bellissimo panorama sulla Val di Sole, Val di Rabbi e tutte le cime della zona.
PERCORSO
Dal paese di Bolentina (1202 m) si sale su strada asfaltata per 1,7 km e poi in località Mas de Mez (1317 m) si prende la strada sterrata che porta, prima al ripetitore a Piazza Marentaia (1500 m) e poi a Malghetto (1600 m). Da qui si sale alla Malga Bolentina Alta/Malga Senage (1850 m), al Bivacco Dino Marinelli (2075 m) e alla vetta Cismon di Bolentina (2287 m). Si ritorna a Malghetto per la stessa strada e poi si prende il sentiero 119B per rientrare a Mas de Mez. Ora si torna al punto di partenza per la strada asfaltata.
DATA DELL’ESCURSIONE
30 gennaio 2021
PUNTO DI PARTENZA
Bolentina
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Per mangiare un po’ più riparati si può entrare nel Bivacco Dino Marinelli.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 048 VAL DI PEIO - VAL DI RABBI - VAL DI SOLE
LINK INTERESSANTI
https://www.valdisole.net/IT/Cosa-Fare/
COME ARRIVARE
Da Cles - Val di Non - si segue la SS43, si imbocca la Val di Sole SS42 e a Malè si lascia la SS42 e si segue la direzione Bolentina fino al parcheggio.
PARCHEGGIO
Libero a Bolentina
Coordinate GPS: 46.344889, 10.879417