ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Magica escursione invernale con le ciaspole al Rifugio Orso Bruno passando per la Baita Ciocomiti - Malga Vigo e per il Rifugio Lago delle Malghette.
L’escursione invernale che vi proponiamo è molto bella. Il primo tratto - 130 m di dislivello fino alla Baita Ciocomiti - Malga Vigo - è su comoda strada sterrata solitamente battuta dalle motoslitte. Il secondo tratto - 99 m di dislivello su sentiero – si arriva al bel Lago delle Malghette, con l’omonimo rifugio. Il terzo tratto - 268 m di dislivello su sentiero - si sale al Rifugio Orso Bruno: questo è il tratto più faticoso.
Per chi volesse da Campo Carlo Magno alla Baita Ciocomiti - Malga Vigo si può salire con le motoslitte.
PERCORSO
Dal parcheggio presso il Centro fondo (1660 m) si prende la strada asfaltata in direzione Folgarida per circa 200 m. Qui, a sinistra, si imbocca la strada sterrata che porta direttamente alla Malga Ciocomiti - ex Malga Vigo (1790 m). Ora si prende il sentiero per il Rifugio Lago delle Malghette (1889 m) e si prosegue sul sentiero 201 fino al Rifugio Orso Bruno (2157 m). Si ritorna per il medesimo tragitto.
DATA ESCURSIONE
24 gennaio 2021
PUNTO DI PARTENZA
Passo Campo Carlo Magno
PUNTO RISTORO
Malga Ciocomiti (1790 m) e Rifugio Orso Bruno (2157 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Consigliamo di degustare della buona cioccolata alla Baita Ciocomiti - Malga Vigo.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 053 DOLOMITI DI BRENTA
LINK INTERESSANTI
https://www.ciocomiti.com/
COME ARRIVARE
Da Tione di Trento SS239 direzione Pinzolo. Superata Madonna di Campiglio si arriva a Passo Campo Carlo Magno. Si continua per 750 m fino ad arrivare al Centro fondo (parcheggio a destra).
PARCHEGGIO
Libero presso il Centro fondo
Coordinate GPS: 46.246056, 10.845109