ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Magnifica escursione alle pendici del Cevedale partendo da Malga Mare.
L’itinerario che vi proponiamo è un itinerario circolare nell’area comunale di Peio. Partendo da Malga Mare si sale al Lago Careser - un bacino artificiale realizzato nel 1931 al fine di sfruttare le acque provenienti dal ghiacciaio del Careser per produrre elettricità. Poi, prima d’arrivare al rifugio, si incontrano altri due stupendi laghi montani: il Lago Lungo, il Lago Nero e il Lago delle Marmotte. Durante la traversata si ha una spettacolare vista sui ghiacciai antistanti e in particolare sul Monte Cevedale, una delle vette più importanti del Gruppo Ortles-Cevedale. Il Rifugio Larcher al Cevedale è situato in Val Venezia, al cospetto della Vedretta de la Mare, delle Cime del Cevedale, Zufall, Palon de la Mare e Viòz.
PERCORSO
Dal parcheggio di Malga Mare (1968 m) si sale per il sentiero 123 - il Sentiero dei Laghi - fino al Lago Càreser (2600 m), si passa sulla diga, si arriva al Lago Nero (2623 m) e si passa sopra al Lago Lungo (2552 m). Al primo bivio si prende il sentiero 104, si fa una piccola deviazione al Lago delle Marmotte (2706 m), e si arriva al Rifugio Larcher Al Cevedale (2611 m). Ora si rientra al punto di partenza prendendo il sentiero 102 e passando da Malga Mare (2032 m).
DATA ESCURSIONE
25 luglio 2020
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio alla Centrale di Malga Mare
PUNTO RISTORO
Rifugio Larcher Al Cevedale (2611 m) e Malga Mare (2032 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Noi consigliamo di fare l’escursione in senso antiorario, per avere la luce migliore per le fotografie o riprese.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 048 VAL DI PEIO - VAL DI RABBI - VAL DI SOLE
LINK INTERESSANTI
https://www.rifugiocevedale.it/
COME ARRIVARE
Da Cles - Val di Non - si segue la SS43, si imbocca la Val di Sole SS42 e dopo Pellizzano si gira a destra e si sale sulla SP87. A Cogolo si tiene la destra e si va fino in cima alla valle dove si trova il parcheggio di Malga Mare.
PARCHEGGIO
Parcheggio alla Centrale di Malga Mare
Coordinate GPS: 46.415405, 10.681061