ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Escursione con le ciaspole attorno al Monte Spinale nel Gruppo del Brenta.
Da quando arriverete alla Malga Fevri potrete ammirare il bellissimo panorama sul Gruppo del Brenta, dell’Adamello e della Presanella. Se gli impianti sciistici sono funzionanti si deve fare attenzione quando si attraversa o si cammina a lato della pista. Il posto è molto frequentato quindi facilmente ci saranno già le tracce del percorso. L’itinerario non è impegnativo per il dislivello o per le difficoltà tecniche, ma per la lunghezza.
PERCORSO
Da Passo Campo Carlo Magno (1592 m) si prende il sentiero che scende verso Madonna di Campiglio fino ad arrivare ad una strada sterrata, che in inverno viene battuta per la discesa con gli slittini. Si sale fino a Malga Fevri (1950 m). Qui si prende la direzione Rifugio Graffer (2261 m). In inverno non si segue il sentiero dell’estate, ma solitamente le tracce degli altri escursionisti o la traccia GPS sul navigatore. Arrivati al Rifugio Graffer (2261 m) si scende verso il Rifugio Boch a lato della pista da sci. Ad un certo punto si devia a destra dirigendosi verso Malga Vagliana (1975 m). Superata la prima malga si scende ancora e si arriva alle malghe Vaglianella (1831 m) e Mondifrà (1632 m) prima di rientrate al punto di partenza.
DATA ESCURSIONE
19 dicembre 2020
PUNTO DI PARTENZA
Passo Campo Carlo Magno
PUNTO RISTORO
Rifugio Graffer (2261 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Si consiglia di fare il percorso in senso antiorario.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 053 DOLOMITI DI BRENTA
LINK INTERESSANTI
http://www.graffer.com/
COME ARRIVARE
Da Tione di Trento SS239 direzione Pinzolo. Superata Madonna di Campiglio, in prossimità dei campi da golf di Passo Carlo Magno si trova un grande parcheggio a pagamento.
PARCHEGGIO
Campo Carlo Magno a pagamento
Coordinate GPS: 46.237444, 10.836111