ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Dal Rifugio Micheluzzi potrete godere di una fantastica vista sulla Val Duron.
Da Campitello di Fassa fino al rifugio Micheluzzi si percorre una strada forestale che solitamente è battuta dalle motoslitte o da gatti delle nevi. A tratti è molto ripida, ma complessivamente non presenta difficoltà.
Durante la salita si è nel bosco e la valle è molto stretta, quindi il panorama è limitato.
Arrivati al rifugio il paesaggio cambia completamente: la Val Duron diventa pianeggiante e larga e in lontananza si possono vedere i Denti di Terrarossa.
Ora si può proseguire in due direzioni: percorre la Val Duron oppure salire verso la Malga Sassopiatto e il Rifugio Sassopiatto.
Noi abbiamo scelto la seconda. Qui si sale per un sentiero e in caso di neve abbondante è doveroso avere le ciaspole.
PERCORSO
Da Campitello di Fassa (1426 m) si prende la strada asfaltata in direzione Val Duron. Dopo poco la strada diventa sterrata e la si segue fino al Rifugio Micheluzzi (1860 m). Qui, per salire ai prati sovrastanti e nel caso per arrivare alla Malga Sassopiatto, prendere il sentiero 533. Si ritorna per lo stesso percorso.
DATA ESCURSIONE
13 dicembre 2020
PUNTO DI PARTENZA
Campitello di Fassa 1426 m
PUNTO RISTORO
Rifugio Micheluzzi (1860 m).
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Se non ve la sentite di salire a piedi fino al Rifugio Micheluzzi, c’è un servizio di navetta che parte da Campitello di Fassa.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 05, Val Gardena/Alpe di Siusi - 1:25.000
LINK INTERESSANTI
https://rifugiomicheluzzi.it/
COME ARRIVARE
A22 uscita autostrada Egna-Ora, Si prende la SS48, prima di Cavalese la SP232 e infine la SS48 fino a Campitello di Fassa.
PARCHEGGIO
Presso la Coop di Campitello di Fassa (se il negozio è chiuso)
Coordinate GPS: 46.476381, 11.740414